TIM – Incontro del 29 Aprile 2020
In data odierna l’Azienda ha incontrato il Coordinamento Nazionale RSU per discuterei seguenti punti all’o.d.g.:
– Routing Evoluto Afiniti
– Videosorveglianza
Per il primo punto all’odg è stato raggiunto un accordo, non sottoscritto da CISAL Comunicazione in quanto l’O.S. è contraria a tale strumento\algoritmo poiché, agisce su dati per i quali non è conosciuta l’effettiva gestione.
Inoltre, oltre a quanto sopra, CISAL Comunicazione non condivide la votazione telematica sia perché non normata da un regolamento condiviso, ma anche perché non mette in evidenza gli effettivi presenti all’incontro e gli astenuti sull’esito della votazione.
‘’Strano’’ che l’accordo su tale Routing evoluto\algoritmo sia stato firmato in TIM da alcune OO.SS. che non l’hanno firmato in altre aziende del Settore.
In merito alla videosorveglianza non è stato raggiunto un accordo con l’azienda, nonostante la disponibilità offerta alla valutazione da parte di alcune OO.SS. durante l’incontro.
Per cui, oggi l’azienda ha presentato una bozza di un possibile accordo relativo alla videosorveglianza, ritenuto dalla stessa necessario per normare in modo uniforme tutti gli impianti attualmente attivi ed autorizzati. La sottoscrizione dell’accordo prevede anche la possibilità di estendere il servizio di videosorveglianza ovvero l’istallazione delle telecamere ovunque l’azienda ne ritenga la necessita fornendo una semplice informativa alle RSU territoriali.
L’accordo classifica le diverse casistiche di impianto attribuendo diversi tempi di conservazione dei dati che oscillano da 2 a 7gg lavorativi. Tra le tipologie di ambienti di lavoro attenzionati dall’azienda e disciplinate dall’accordo ed estendibile con una semplice informativa alle RSU territoriali da parte dell’azienda ci sono i permutatori e le SRB e quindi tutto il mondo TOF.
CISAL Comunicazione è contraria ad ogni forma di controllo dei lavoratori a differenza di
altre OO.SS. e questa è l’ennesima dimostrazione
INTERVENTO CISAL COMUNICAZIONE IN APERTURA
Si contesta la forma dell’incontro in modalità telematica, in quanto non è disciplinata da un regolamento condiviso tra le parti.
Oltre ciò, comunico che, come membro del Coordinamento Nazionale RSU, vorrei esercitare il mio diritto di astensione dall’eventuale votazione, per cui ritengo opportuna, l’evidenza nel verbale, degli effettivi partecipanti e della posizione anche come astenuti.
Per quanto riguarda l’accordo del 6 aprile u.s.\modifica del CDE, ribadisco che al tavolo mancava il terzo soggetto e nello specifico il Ministero.
Nell’accordo è fatto richiamo ad una richiesta\risposta del Ministero che nessuno ha visto prima di firmare l’accordo citato.
Quindi non ritengo corretto affrontare in tale modalità argomenti che danno origine ad accordi.
CISAL Comunicazione è favorevole alla nuova tecnologia\sistemi ma opportunamente normati e trasparenti. Credo che quanto proposto al tavolo non ha questi requisiti.
PRECISAZIONE
Durante l’incontro È stato fatto presente che il membro del coordinamento firma nel ruolo che gli compete e che non delega la propria funzione alle OO.SS..
PARTE DELL’ACCORDO INTERESSATA DALL’INTERVENTO\PRECISAZIONE
Le parti si incontreranno periodicamente, almeno ogni sei mesi, su richiesta delle Organizzazioni sindacali stipulanti la presente intesa, al fine di monitorare gli effetti dell’introduzione del nuovo sistema.
CHIARIMENTI DOPO UN INTERVENTO DI CISAL COMUNICAZIONE
Praticamente l’accordo sulla videosorveglianza è un accordo generale che divide gli impianti per interesse aziendale, definendo per ogni tipologia un preciso tempo di immagazzinamento dati che va da 2 a 7gg lavorativi
In breve, accordo applicabile da subito a tutti gli impianti di videosorveglianza attualmente installati ed ampliabile ovunque dall’azienda dove lo ritiene necessario previa semplice informativa territoriale alle RSU.
Praticamente l’azenda dopo questo accordo avrà carta bianca per l’installazione di videocamere previa semplice informativa. Fra gli ambienti individuati nelle casistiche dell’accordo ci sono i permutatori e le SRB.
Noi siamo una Organizzazione Autonoma, non tentiamo di esserlo!
Noi Siamo Cisal Comunicazione.
Il Coordinatore Nazionale
Cisal Comunicazione
Flavio Ferrante