TIM – Assurance Service Area
Il 26 maggio l’azienda ha incontrato il Coordinamento Nazionale RSU per discutere i problemi in ASA e nello specifico quelli relativi ai turni di lavoro.
A termine dell’incontro è stato firmato un accordo che, CISAL Comunicazione non ha sottoscritto, in primis in quanto non riconosce la modalità\votazione telematica e inoltre perché ritiene timida la disponibilità aziendale ed in parte non conveniente per i lavoratori parte dell’accordo.
Si premette che l’accordo prevede una sperimentazione\monitoraggio dell’applicazione dei nuovi turni che qualora in presenza di peggioramento dei dati saranno ripristinati nella versione precedente. Nello specifico per CISAL Comunicazione l’accordo di ieri rispetto alle proposte dei due incontri precedenti aveva fatto un leggerissimo passo in avanti che non poteva cambiare la propria posizione sull’argomento in merito in quanto necessitava di un ulteriore intervento rispetto agli spostamenti dal turno delle 22 a quello delle 20. In pratica se è pur vero che con il nuovo accordo si anticipa l’uscita dei lavoratori di 2 ore e pur vero che il turno delle 20 rispetto a quello delle 22 ha la pausa pranzo e condiziona l’intera giornata compromettendo la piena liberta nella prima parte della giornata. Inoltre, ieri, l’Azienda si impegnata ad attivare in tempi brevi la bacheca elettronica nazionale per i cambi turno.
Invece, per quanto riguarda la formazione sospesa per nella fase 1 dell’emergenza e ripresa in forma ridotta a maggio, l’azienda ha comunicato che ritornerà appena possibile ai livelli precedenti l’emergenza.
Le OO.SS. hanno avuto rassicurazione in merito ad un costante monitoraggio sulle articolazioni orarie definite dal verbale in allegato, attraverso l’istituzione di un’apposita Commissione mentre l’azienda si è riservata nel caso che a seguito delle presenti modifiche alla turnistica insorgano gravi e comprovate difficoltà nella gestione delle lavorazioni e nel rispetto degli SLA contrattuali, la facoltà di ripristinare l’ordinaria turnazione del personale in parola, previa informativa al Coordinamento Nazionale RSU. CISAL Comunicazione, ritiene molto timida l’apertura dell’azienda e in taluni casi non di interesse di tutta la popolazione del settore, per cui non avrebbe comunque ritenuto opportuno sottoscrivere l’accordo anche se si fosse trattato di un incontro non informa telematica.
Segreteria Nazionale Cisal Comunicazione
Flavio Ferrante