TIM – Incontro RSU Lazio 20 Maggio 2021
In data odierna si è tenuto un incontro tra l’Azienda e le RSU Lazio avente all’ordine del giorno:
– Network Service Monitoring – esame congiunto revisione ruote 00‐24
– Varie ed eventuali
Network Service Monitoring
Per il primo punto all’ordine del giorno si è discusso della modifica delle matrice dei turni di una parte del settore, in ambito CO.NOA (Chiappini‐Mercadante), alla presenza del Responsabile Enzo Antonelli, di Fabio Belluccini (coordinatore) oltre che del referente HR Simona Masia.
Il Network Service Monitoring si compone di 63 risorse e si articola in 3 nuclei, assicurando la gestione end to end dei servizi multimediali compresa la gestione dei reclami per quanto riguarda le piattaforme Tim Music‐Tim Vision‐Tim Games, oltre alla gestione del portale di Trenitalia ed il presidio di Public Safety per la Polizia di Stato.
I colleghi operanti nell’ambito del nucleo Multimedia (17 persone su 63 totali) sono gli unici del settore a svolgere servizio h24, occupandosi del presidio sia della piattaforma che dei servizi forniti, e sono quelli interessati dal cambio della matrice turni .
Tenendo conto del continuo aumento dei volumi e dell’importanza delle attività svolte l’Azienda evidenzia la necessità di rivedere e rinforzare le presenze nei turni, assicurando per ogni turno almeno due risorse compresi i notturni ed i festivi.
La matrice proposta dall’Azienda, che ha recepito anche le esigenze manifestate dai lavoratori e presentate da Cisalcomunicazione al tavolo sindacale è la seguente:
La nuova matrice turni partirà a far data dal 1 giugno 2021 e sarà eventualmente oggetto di verifica in un prossimo incontro il 1 Settembre c.a.
Come CISAL Comunicazione abbiamo espresso parere favorevole alla proposta in quanto migliorativa per la condizione dei colleghi interessati.
Varie ed eventuali
– Confermato il passaggio dall’orario 8:30‐18:30 all’orario base dal 1° giugno prossimo per i colleghi del Credit Small Enterprise, ambito Credit Area, operanti su Roma (30 risorse su 100 totali).
– L’azienda ha comunicato che in ambito CI.IT & Digital Solution, per fare fronte alle importanti internalizzazioni relative ad attività da svolgere fuori orario base, a decorrere dai prossimi giorni, verranno progressivamente attivate o modificate le reperibilità indicate in allegato.
In particolare:
1. per la sede di Roma verranno implementate 14 nuove reperibilità che coinvolgeranno 120 risorse
2. per la sede di Roma verranno variate per estensione in termini di bacino coinvolto 15 ruote di reperibilità che coinvolgeranno 66 risorse
le singole reperibilità sono state comunicate tramite apposito allegato.
Cisal Comunicazione è come sempre pronta ad accogliere i miglioramenti quando interessano i lavoratori, e continuerà comunque a vigilare sull’impatto e gli sviluppi che l’applicazione di queste proposte aziendali potranno avere nei confronti dei colleghi interessati.
Le RSU TIM di Cisalcomunicazione
V.Napoleone
G.DeMaria
R.Borelli
C.De Septis
G.Polselli
R.Pachelli