TIM BASILICATA – AGILE CON SORPRESA

CISAL Comunicazione ritiene lo smart working:
1) Un’ottima modalità di lavoro sempre e solo facoltativa che purtroppo ha dei limiti di giornate\settimana\mese vincolate dalla attuale legge vigente;
2) Una modalità di lavoro che non può derogare alla legge in termini di orario di lavoro, controlli e sicurezza;
3) Una modalità di lavoro che non può riversare sul dipendente costi che l’azienda non sostiene come l’energia, condizionamento\riscaldamento e della linea telefonica;

Sin dalla sottoscrizione del primo accordo CISAL Comunicazione ha ribadito tali necessità, ma in particolar modo in occasione del nuovo accordo per il lavoro agile e l’adeguamento delle sedi con postazioni in desk sharing, l’O.S. ha tenuto a precisare che a prescindere dal numero delle adesioni al lavoro da remoto sia il numero delle postazioni in sede che il numero delle sedi nei territori doveva rimanere invariato perché l’accordo sottoscritto dai lavoratori prevedeva la facoltà di aderire e la rinuncia.
Purtroppo, quanto richiesto nelle opportune sedi, non è stato recepito dall’azienda e nemmeno è stato appoggiato dagli altri soggetti ai tavoli nazionali, probabilmente tale comportamento ha dato vita ad un’organizzazione del lavoro in sede che deve fare i conti con le persone presenti ogni giorno e le postazioni disponibili.
Con il rientro il primo aprile e la nuova adesione per il 2022 alla modalità di lavoro agile, molti lavoratori che in precedenza avevano l’agile giornaliero hanno riscontrato che l’unica possibilità di adesione è diventata quella settimanale ovvero una modalità in gestione dell’azienda.
Per quanto sopra e per far comprendere ai lavoratori se è stato applicato correttamente la modalità di agile settimanale o giornaliera, in allegato si riportano i dettagli degli accordi sottoscritti.
CISAL Comunicazione invita tutti i lavoratori che si trovano nella situazione da denunciata a contattare l’O.S. ed a segnalare l’anomalia all’azienda.

ACCORDO TRANSITORIO

ACCORDO SPERIMENTALE

Scarica il PDF

Ferrante Flavio
SEGRETERIA REGIONALE BASILICATA
www.cisalcomunicazione.org