Fibercop ha comunicato l’avvio di un piano di riorganizzazione che coinvolge circa 235 Tecnici di Commutazione CX (Tof CX), con l’obiettivo di integrare le attuali mansioni con attività di Tof IS.

Prima di procedere, l’azienda valuterà l’eventuale necessità di formazione aggiuntiva e verificherà l’idoneità fisica tramite specifiche visite mediche. L’avvio del processo è previsto a breve, con l’intento di rendere operativo il personale entro febbraio 2025.

Parallelamente, questi tecnici CX, attualmente impegnati nelle centrali numeriche, saranno gradualmente riassegnati ad attività sul campo (On-Field), per consentire una piena rioccupabilità delle risorse. Tale misura si rende necessaria a fronte della progressiva riduzione delle attività nelle centrali numeriche, che hanno registrato una diminuzione dei clienti da 7,5 milioni a meno di 2 milioni grazie alla crescente diffusione della fibra ottica.

Fibercop ha inoltre segnalato l’implementazione di nuovi allarmi selettivi, attivi esclusivamente in situazioni di gravi disservizi che compromettono la continuità delle comunicazioni.

CISAL Comunicazione seguirà attentamente l’evoluzione di questo processo, vigilando affinché siano garantite tutte le tutele necessarie per i lavoratori interessati e siano rispettate le condizioni di formazione e sicurezza richieste

Scarica il PDF

Roma 14 Novembre 2024