Commessa TIM-ASO: clausola sociale Almaviva Contact – Comdata

Si è concluso in data odierna il percorso di definizione dell’accordo di clausola sociale per la commessa TIM-ASO che permetterà il passaggio a Comdata (la nuova assegnataria della commessa) dei dipendenti Almaviva Contact in entrambi i siti di Palermo e Rende.
È apprezzabile l’atteggiamento di Comdata, che si è impegnata a mantenere i livelli, i profili orari, le mansioni e le condizioni economiche per tutti i dipendenti coinvolti, sia per il personale operativo (184 persone su Rende), sia per il personale di staff (su Rende 2 Team Leader + 3 Assistenti, su cui però Comdata si riserva di verificare tramite opportuni percorsi la possibilità di mantenerne il ruolo di team leader o di adibirli a mansioni operative).
La procedura di passaggio richiede dei precisi step con tempistiche abbastanza incalzanti, per cui si raccomanda la massima diffusione a tutti i colleghi interessati.

1) ogni dipendente dovrà inviare una mail entro il 1 aprile 2022 ai due indirizzi seguenti:
risorseumane.it@comdatagroup.com
risorseumane_cordova@almaviva.it
indicando il nome completo e i propri recapiti (al fine di confermare la propria disponibilità al passaggio e ricevere la proposta di assunzione di Comdata).

Si suggerisce di inviare in allegato anche il proprio documento d’identità

Condizioni relative al passaggio in Comdata:
– l’ultimo giorno di lavoro in Almaviva Contact sarà il 10 aprile
– la decorrenza del contratto con Comdata sarà a partire dal 11 aprile
– l’organizzazione del lavoro in Comdata sarà mista (sede / da casa), con percentuali e modalità che saranno comunicate direttamente da Comdata ai nuovi assunti
– ogni dipendente dovrà firmare la risoluzione consensuale del contratto con Almaviva Contact (la data prevista è il 5 aprile), e successivamente firmare il contratto di assunzione con Comdata. Le dimissioni e la successiva assunzione saranno associate alla firma di un verbale di conciliazione
– chi impossibilitato per sospensione dovuta a maternità, malattia, infortunio, completerà il passaggio al termine del periodo di sospensione (e nel frattempo resterà alle dipendenze di Almaviva Contact)

Durante gli incontri di questi giorni Comdata ha affermato che affronterà i primi mesi di gestione del servizio facendo ricorso ad ammortizzatori sociali, dove il numero degli addetti si riveli superiore alle necessità di gestione del servizio.
Sarà inoltre possibile, dove si renda necessario, che una parte del personale venga formata e ricollocata su altre commesse.
Sono personalmente a disposizione, insieme alla segreteria della CISAL Comunicazione, per dubbi e per necessità di aiuto nell’adempimento dei vari step, oltre che per la presenza in fase di conciliazione con Almaviva Contact e con Comdata.
Chiunque desideri avvalersi dell’assistenza sindacale mia e della CISAL Comunicazione durante questo passaggio ci contatti tempestivamente (in particolare per le firme dei verbali di conciliazione per le dimissioni e l’assunzione), tramite il canale che preferisce.

Scarica il PDF

Francesco Visca
RSU CISAL Comunicazione Almaviva Contact Rende