Cari Colleghi,
in data in data 26 Maggio decorreva la scadenza di 6 contratti a tempo determinato di alcuni operatori della Commessa Engie mentre ulteriori 14 saranno in scadenza il 02 Giugno.
Call & Call si trova attualmente in concordato preventivo in continuità e, ciò nonostante, ha manifestato la volontà di procedere con la trasformazione a tempo indeterminato di tutti i contratti in scadenza.
In virtù del concordato, però, la Società non ha potuto procedere autonomamente a detta stabilizzazione dovendo attendere il permesso del Tribunale di Monza che non ha ancora formalmente notificato il benestare rendendo, di fatto, impossibile la trasformazione a partire da oggi 27/05/2020.
È nostra ferma intenzione, quale Sindacato Dei Lavoratori, salvaguardare l’occupazione del sito di Casarano non pregiudicando in nessun modo il posto di lavoro di nessun collega.
Abbiamo quindi voluto sottoscrivere un’intesa finalizzata alla salvaguardia occupazionale dei lavoratori con contratto a tempo determinato in scadenza, sottoscrivendo un Accordo sindacale di prossimità che prevede il rinnovo della scadenza di ulteriori 12 giorni, fino al 07/06/2020, e il successivo impegno alla trasformazione dei contratti in “indeterminato” previa autorizzazione formale del Tribunale di Monza. Resta inteso che, qualora tale autorizzazione dovesse essere comunicata alla Società prima del termine stipulato, si procederà, entro e non oltre il giorno successivo alla trasformazione immediata dei contratti.
Come O.S. non possiamo non manifestare la nostra piena soddisfazione per il risultato raggiunto sottolineando che la stabilizzazione dei rapporti di Lavoro dei Colleghi non era scontata e, se inserita e contestualizzata nel periodo storico ed economico che stiamo vivendo, pone le basi ad una interpretazione fiduciosa delle prospettive individuali e soprattutto Aziendali.
CISAL COMUNICAZIONE – CALL & CALL
FRANCESCO ROCCO ANTONACI