Il giorno 23 settembre 2022, alle ore 14:00, si è tenuto un incontro sindacale, presso la sede di Customer Digital Service Srl, unità produttiva i Casarano, tra l’azienda e le organizzazioni sindacali.
L’incontro ha avuto per oggetto l’analisi dell’andamento aziendale e la definizione di un’organizzazione del lavoro post Covid nell’ottica del raggiungimento di un accordo di Lavoro Agile per tutti i lavoratori di Casarano.
CDS Srl ha comunicato che dal 01 settembre 2022 l’azienda ha richiesto il rientro di tutti i lavoratori in sede, decisione scaturita in primis da una specifica richiesta del Committente e avvalorata, dalla parte datoriale, dal mancato raggiungimento degli obiettivi produttivi registrato per la sede di Casarano. Ha sottolineato che sono state messe in atto le tutele di legge garantendo il proseguimento del lavoro da remoto dapprima ai Lavoratori in possesso di una certificazione di fragilità e successivamente, alla luce della conversione in legge del Decreto Aiuti Bis dei genitori con figli under 14.
Cds Srl ha richiesto, tuttavia, per questi ultimi e sino alla data del 31/12/2022, il rientro in sede per almeno cinque giorni al mese che, su richiesta delle OO.SS. potranno svolgersi non necessariamente in modo consecutivo ma frazionati nel corso di almeno due settimane.
Le OO.SS. hanno richiesto l’apertura di un tavolo di trattativa che traguardi un accordo sul Lavoro Agile sottolineando che l’organizzazione del lavoro non può soggiacere alle richieste del Committente essendo esclusivamente in capo al Datore di Lavoro.
Le OO.SS. hanno lamentato un uso improprio e continuativo di Ferie e Rol utilizzati per fronteggiare i cali di lavoro. Hanno richiesto, così come previsto dal CCNL delle telecomunicazioni, la stipula e la sottoscrizione di un apposito accordo che ne disciplini la fruizione garantendo quelle specifiche di legge a tutela dei lavo ratori.
Sono state espresse preoccupazioni per le modalità di svolgimento della Gara Enel che, se persa dal sito di Casarano a ottobre, avrebbe una ricaduta negativa per un ulteriore taglio dei volumi del 15%, come anche confermato dall’azienda.
CDS Srl ha informato che è stata fatta richiesta del Fondo Nuove Competenze e che l’approvazione del progetto permetterà di colmare i cali di traffico con specifici percorsi formativi e di accrescimento delle competenze degli operatori anche in un’ottica di miglioramento delle performance e delle competenze specifiche dei lavoratori.
Le OO.SS. hanno richiesto all’azienda di fornire i dati della popolazione lavorativa del sito di Casarano con specifica indicazione del numero di assunti a tempo indeterminato, interinali, lavoratori a progetto e, inoltre i dati riguardanti le malattie e le performance al fine di poterli confrontare nei diversi periodi in relazione anche alle modalità di svolgimento della prestazione lavorative in presenza e/o da remoto.
CDS Srl e le OO.SS. hanno concordato un aggiornamento del tavolo alla data del 13 ottobre 2022.
Casarano, 26 Settembre 2022