La CISAL Comunicazione sta agendo contro l’utilizzo del Click Mobile e nello specifico contro le difformità tra quanto richiesto, autorizzato ed applicato oltre che, relativamente all’aspetto privacy perché ritiene il click mobile fortemente invasivo.

Dobbiamo ricordare che nella richiesta depositata al Ministero, l’azienda manifestava delle necessità, con le quali giustificava l’utilizzo, di “un sistema di rilevazione della presenza con geolocalizzatore” e, “necessario per la gestione delle attività di lavoro”, per tutti i lavoratori che prendono servizio dal proprio domicilio. Quindi principi fondamentali (presenza e geolocalizzazione) e richiamati dall’autorizzazione e che solo adesso vengono introdotti in forma sperimentale ed attivati parzialmente.

Ma allora fino adesso il Click Mobile è stato utilizzato difformemente dai principi autorizzativi?
Differentemente dalla nostra azione, riscontriamo che in commissione i rappresentanti dei lavoratori, ma non dei Nostri, recepiscono le direttive aziendali paventando timidi dubbi e perplessità.

Per non parlare della sperimentazione di “uomo a terra” che probabilmente avviserà tutti qualora usufruiremo del bagno per un numero di minuti da qualcuno ritenuto elevato tanto da avvisare il lavoratore, la contro room ed infine il 118. Alla faccia della privacy.

Ma chi era in commissione comunica quanto segue:

“In conclusione abbiamo chiesto all’azienda di mantenere alta l’attenzione su eventuali usi distorti (ed abusi) dei sistemi informatici a fini non consentiti, ed in tutti casi sopra esposti, abbiamo chiesto di conoscere sempre chi è il titolare, il responsabile della conservazione e trattamento dei dati.”
CISAL Comunicazione invita i membri di commissione a verificare quanto denunciato con il presente comunicato ed eventualmente a smentire quanto da Noi dichiarato.

Pertanto invitiamo i membri di commissione a tutelare i lavoratori ed i loro diritti.

Noi siamo una Organizzazione Autonoma
non tentiamo di esserlo!!
NOI SIAMO CISAL COMUNICAZIONE.

Bari, Luglio 2018

Scarica il Pdf

SEGRETERIA NAZIONALE TIM