Nella giornata del 23 u.s. si è svolto un incontro territoriale fra l’azienda e i rappresentanti eletti RSU e sindacali avente quale Ordine del Giorno:
Esame congiunto nuove matrici orarie I-IA/NE.M.F;
Progetto Footprint territoriale;
Varie ed eventuali.
A partire dal 18 novembre l’azienda ha ritenuto di variare gli orari del supporto specialistico a causa del mutamento della distribuzione delle chiamate e delle fuoriuscite ex art. 4. Rimane invariato numero e sedi delle persone coinvolte (1 per trasporto Triveneto con sede a Bolzano, 1 per Ponti Radio NE con sede a Bolzano, 3 commutativi Alcatel NE con sede a Bolzano), così come il turno che inizia alle 8.00. In sostituzione del turno 12,22-20,00 ne viene introdotto uno dalle 10,22 alle 18,30 con pausa fissa 13,30-14,00. L’inizio della reperibilità verrà quindi anticipato alle 18,30.
Per quanto concerne CX l’area di competenza verrà estesa anche al Nordovest.
Il progetto Footprint territoriale si prefigge di ricollocare persone operanti in territori marginali rispetto alla funzione di appartenenza su attività core presenti in maniera più strutturata sul territorio, nel caso in cui non fossero interessate al trasferimento presso la sede centrale.
Il progetto si articolerà in un arco di 24/30 mesi (senza peraltro avere una scadenza fissata) e l’azienda ha escluso il ricorso a trasferimenti coatti e demansionamenti. Le proposte di ricollocazione professionale terranno conto di skill individuali, percorso lavorativo, nonché eventuali autocandidature e/o aspettative del lavoratore.
Per la nostra regione sono state individuate 10 persone in provincia di Trento e 3 a Bolzano.
L’azienda ha comunicato che dal 30/10 verrà introdotta un presidio di reperibilità per il rispetto degli SLA su attività FTTC, FTTH, BITASI. Si tratta di due ruote che coinvolgono il solo personale di coordinamento del JM con competenza sulle regioni Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Gli orari sono i seguenti:
1 da lunedì a sabato 18-22
1 domenica 14-22.
A fine incontro un nostro intervento volto a rimarcare la necessità trovare al più presto una soluzione alla preoccupante situazione di disagio del JM di Bolzano, già segnalata con il comunicato del giorno 9 scorso.
Trento, 25/10/2019
CISAL COMUNICAZIONE