In data 12 dicembre 2019 si è svolta una riunione del coordinamento nazionale TIM per discutere dei temi inseriti nella seguente agenda:
• APP BE SAVE;
• VIDEOSORVEGLIANZA;
• ADA – Audit Data Analytics
• Routing Evoluto Afiniti
• APP cellulari aziendali: FWA e ChiAma TIM
• Monitoraggio PMI
APP BE SAFE
CISAL Comunicazione ha ribadito come già aveva fatto negli incontri precedenti che una sperimentazione che ha prodotto zero eventi non giustifica la messa in esercizio di qualsiasi strumento.
Secondo CISAL Comunicazione il telefono portato sempre dal tecnico anche quando opera in quota aumenta i potenziali pericoli dovuti a distrazione, spavento per l’eventuale squillo e l’istinto alla risposta con relativo sgancio delle mani in appoggio.
CISAL COMUNICAZIONE non ha firmato l’accordo
ROUTING EVOLUTO AFINITI
Afiniti un algoritmo già utilizzato in altri Call Center e già collaudato da parte di ENEL, opera sulla gestione delle tipologie delle attività di lavoro, praticamente un sistema di skillaggio automatico che crea un algoritmo alimentato da dati storici e presenti sulla piattaforma genesis dove l’unico dato non criptato è la matricola e che fornisce dati aggregati. Interesserà 187 e 119.
Secondo l’azienda per il routing evoluto non c’è bisogno di accordo sindacale.
CISAL Comunicazione ha evidenziato che dove è utilizzato per esempio, il sistema smista i reclami ad esempio a seguito con ripetute problematiche ad operatori che risultano più pazienti nella gestione, il che è vero che genera un beneficio per l’azienda ma per l’operatore può diventare un ulteriore fonte di stress.
È stato solo anticipato dall’azienda
AVANZAMENTO PROGETTO FOOTPRINT
A gennaio 2020 inizieranno gli incontri coi colleghi coinvolti dal progetto “Footprint”.
TURNI ASA
L’azienda ha proiettato diverse slide comunicando alle OO.SS. che i dati sono migliorati grazie alla gestione del personale e quindi ai turni.
VARIE
Aggiornamento chiusure collettive: settimana ferragosto, 30 aprile, 3 giugno, 23‐28‐31 dicembre.
La lista dei reparti non operativi verranno comunicati entro marzo 2020.
Prossime finestre di uscita in ISOPENSIONE: giugno 2020 e novembre 2020
CISAL Comunicazione ritiene i problemi in ASA molto importanti ed improrogabili, oltre ciò ritiene che la messa in esercizio di un applicativo con una sperimentazione che ha prodotto zero eventi sia un precedente pericoloso per cui, per i motivi citati e quelli storici come la franchigia, la timbratura in postazione, le mancate assunzioni delle percentuali relative alle categorie protette ed altro… Attiverà uno stato di agitazione.
Noi siamo una Organizzazione Autonoma non tentiamo di esserlo!
12 Dicembre 2019, Roma
RSU CISAL COMUNICAZIONE