COVISIAN: Comunicato 28 Febbraio 2022
In data 16 Febbraio 2022, l’Azienda ci informa della chiusura della commessa CEFPAS e la volontà di riallocare il totale dei 22 lavoratori su altre commesse del sito (prevalentemente ENEL).
In data 21 Febbraio 2022, l’Azienda propone alle RSU del sito di Aci Castello un verbale di accordo per l’utilizzo dell’istituto della flessibilità (periodo tra il 21 Febbraio e il 13 Marzo 2022) per 14 lavoratori, ricollocati su commessa ENEL, per problemi di tempistiche dovute all’iter di attivazione e rilascio delle utenze necessarie allo svolgimento della formazione e della regolare attività lavorativa. (8 dipendenti sono già attivi)
A differenza delle altre sigle sindacali la Cisal Comunicazione NON HA ACCETTATO la sottoscrizione di questo verbale in quanto viene meno la tutela del lavoratore che dovrebbe essere la base iniziale di ogni proposta di accordo.
Nel caso in cui l’azienda utilizzasse tutto il periodo concordato ci troveremmo lavoratori full time che sarebbero forzati a recuperare 120 ore, per un massimo di 1 ora al giorno o nelle giornate di riposo, volumi di chiamate permettendo, entro il 31 Ottobre 2022.
Inoltre, al termine del rapporto di lavoro, il recupero dell’eventuale residuo ore non lavorate sarebbero effettuate mediante gli istituti ROL/FERIE, ed in caso di assenza il valore corrispondente economicamente quantificato ed addebitato.
I ritardi della committente nell’assegnazione delle login non possono inficiare l’attività lavorativa di un dipendente che ne dà piena disponibilità nello svolgimento.
NON si può, ogni qualvolta si presenti un problema, scaricarlo totalmente sulle spalle del lavoratore, se ci si siede ad un tavolo per trovare la migliore soluzione per le parti chiamate in causa, questo deve sempre tenere conto dei principi di egual misura.
Con tutta la buona volontà dei lavoratori che contraddistinguono la Sede di Aci Castello, diventa impraticabile NON PAGARE DI TASCA PROPRIA, e noi siamo abituati a riporre i propri corrispettivi in tasca ai lavoratori.
Abbiamo già dimostrato, nonostante per i soliti noti diventi spesso una carta da giocare e/o da scrivere nei comunicati, che se gli accordi sono trasparenti e rispettano i diritti di lavoratori non ci tiriamo indietro nell’apporre il nostro consenso (Accordo sulla commessa ENEL Afiniti, 16 Febbraio 2022), ma non tutte le ciambelle riescono (o si vogliono) con il buco.
Catania 28.02.2022
RSU Cisal Comunicazione
Molino Mario Massimiliano