Come è già noto a tutti, in data 01 Febbraio 2022 l’Azienda propone alle RSU del sito di Aci Castello un verbale di esame congiunto per lo smaltimento degli istituti di FERIE e ROL dell’anno 2021.
A differenza delle altre sigle sindacali la Cisal Comunicazione NON HA ACCETTATO la sottoscrizione di questo verbale per le motivazioni che vi riportiamo di seguito:
1. L’Azienda dichiara la necessità di ricorrere all’utilizzo dei ROL, a causa del calo dei flussi di chiamate generalizzato sulle commesse del sito;
Ad una specifica richiesta di comprovare le difficoltà annesse con documentazione, l’Azienda replica che lo sta comunicando a voce e non è dovuta a corrispondere nessuna attestazione.
2. L’Azienda deroga al CCNL TLC nonostante s’è indicato scrupolosamente la presenza di un accordo di 2 livello sulla commessa FASTWEB;
NOI NON ADERIAMO ad accordi peggiorativi per i lavoratori in assenza di comprovate esigenze.
NOI SIAMO PROPENSI alle relazioni industriali, ma solo nel caso in cui si disciplinano le reali esigenze imprenditoriali mettendo sempre in primo piano i lavoratori e non gli interessi personali e/o gli istituti ad essi costituiti.
Si poteva fare meglio, SI.
Si poteva fare diversamente, SI.
Si deve invertire la rotta, da anni consolidata, con una linea di TRASPARENZA ed INTERESSE nel curare i diritti di ognuno di noi perché a volte qualcuno lo dimentica, SIAMO TUTTI LAVORATORI.
RSU Cisal Comunicazione
Molino Mario Massimiliano