Spesso ci si convince che le scelte di alcuni siano fatte per il bene comune. La realtà ci porta però ad un risveglio diverso rispetto a quello fiabesco cui siamo portati a credere.
Autonomia non è solo un termine con il quale riempirsi la bocca, uno strumento con cui atteggiarsi boriosamente di fronte a chi, per scelta, sta dentro meccanismi, organizzazioni e politiche nelle quali il termine autonomia resta fine a se stesso.
Quando abbiamo scelto l’appartenenza a Cisal Comunicazione l’abbiamo fatto con la certezza di garantire autonomia alle nostre idee, certo che in quel contesto avrebbero trovato confronto, scontro e crescita. Niente matura fuori dal confronto: l’esperienza trentennale di attività sindacale in grosse aziende ci hanno insegnato che noi siamo la forza che riusciamo a trasferire alle nostre idee.
L’autonomia sta nel coraggio di essere, di esporre volto e nome.
Diversamente, si rischia di restare imprigionato in quella pseudo realtà che sta nel sogno.
Molte aziende in questo Paese hanno potuto gestire le politiche sindacali, per anni, facendo il bello e il cattivo tempo, ed è solo grazie all’impegno di uomini e donne, operanti nel reciproco rispetto dei ruoli, che molte realtà hanno dovuto fare un passo indietro e confrontarsi.
Negli anni abbiamo costretto molte aziende ad un confronto con una Organizzazione che ha fatto della sua Autonomia la forza delle sue idee. E questo è il risultato del lavoro di uomini e donne che quotidianamente si scontrano con i meccanismi delle vecchie politiche sindacali fatte di servilismi in cambio di risultati spiccioli che certo non facilitano la vita ai Lavoratori che rappresentiamo.
Noi siamo la fotografia di quel l’autonomia intelligente che può sedere ai tavoli con le aziende, capace di argomentare con forza e di scrivere ciò che pensa.
In grado, infine, di imporsi con i propri strumenti: la forza delle idee.
L’Autonomia è militare dentro la Nostra Organizzazione maturando la consapevolezza di essere ognuno di noi strumento di arricchimento e forza, con tutto quello che comporta: incontri, scontri, scambi e vittorie.
Noi siamo una Organizzazione Autonoma, non tentiamo di esserlo!
Noi siamo Cisal Comunicazione.
Presidente Cisal Comunicazione
Angelo Natili