In data odierna si è tenuto un incontro tra l’Azienda e le RSU Lazio avente all’ordine del giorno:
• Sospensione turno Network Engineering Support – Competence Center Core Mobile;
• Evoluzioni nuovo Progetto Panda;
• Varie
Sospensione turno Network Engineering Support – Competence Center Core Mobile
Il settore CO.NOA.OP.CC sotto la responsabilità di Del Ferraro e guidato da A. Savelli consta di 7 lavoratori che girano su una matrice che prevede una unità in turno fino alle ore 20.00.
L’azienda ci informa che ad oggi è necessario apportare una variazine a tale matrice per le ridotte attività lavorative serali e per la presenza di un reperibile dalle ore 18 alle ore 20.
Pertanto ci comunica che a breve (non è stata indicata una data) verrà SOSPESO il turno serale (fino alle ore 20) e tutti i lavoratori seguiranno l’orario 8-16,38 (con flessibilità sino alle ore 9,30). Il settore interessato è colocato nella sede di Oriolo.
Evoluzioni nuovo Progetto Panda
Per effetto delle pandemia covid l’accordo del 19/06/2019 non ha trovato, ad oggi, applicazione. L’azienda d’accordo con i responsabili FOL di Roma e Lazio comunicherà a breve le sedi di lavoro aperte e a disposizione di colleghi. Sono in preparazione le lettere individuali per il rientro e le modalità di assegnazione delle vetture.
Varie
L’azienda vuole lanciare su Roma una sperimentazione già in atto nelle città di Bologna e Bari. Tale sperimentazione riguarderà un numero non precisato di TOF (si parla di circa 40 unità) per completare la copertura FTTH.
I TOF che saranno chiamati a fare interventi a clienti Tim a fine intervento dovranno suggerire/comunicare al cliente Tim (esclusivamente a questi per non incorrere in possibili contenziosi ad opera di OAO) laddove ovviamente ci siano le condizioni, la possibilità di passare dall’ADSL alla Fibra. Questa comunicazione potrà essere di natura verbale o attraverso delle brochure che il tecnico rilascerà a chi interessato (cliente TIM) dove saranno indicati i riferimenti da contattare (venditori). Sarà compito dei TAF (venditori) poi procedere con la commercializzazione del servizio. Cisalcomunicazione ha espresso le proprie perplessità sottolineando come il tecnico sia ad oggi la figura professionale più vicina al cliente. Il Professionista TIM di cui il cliente si fida ciecamente e non può e non deve essere confuso con la figura del venditore.
CO.NOA.IO.SM – Questa struttura guidata da Enzo Antonelli (oggi non presente) ritenuta una struttura fondamentale perché gestisce le problematiche dei devices relativamente a DAZN necessità di una variazione che prevede un ampliamento di presidio per una copertura maggiore ed omogenea. Prevista anche la figura del reperibile di turno per le problematiche oggetto di escalation.
La struttura è costituta da due ambiti: il Front end che gestisce i servizi rete mobile e gli allarmi e si compone di 7 unità di cui una in turno base e l’Help desk che lavora su reclami cliente.
E’ prevista una formazione ad hoc per i colleghi di tale struttura.
L’azienda comunica che la sede di Acilia è passata a Noovle.
Il negozio sociale di Termini sarà chiuso il 26 luglio p.v. e l’immobile lasciato entro il 2 agosto 2021. Particolare attenzione al ricolocamento delle risorse.
Control Room Security: abbiamo chiesto all’azienda di verificare se i lavoratori di questo settore possono oggettivamente usufruire del Lavoro agile temporaneo.
Be Safe è in fase ancora di sperimentazione.
In previsione del lavoro agile di 2 giorni a settimana è stato richiesto all’azienda la possibilità di avere convezioni presso rivenditori di mobili d’ufficio al fine di poter acquistare mobilio che rispetti la sicurezza (vedi esempio poltrone ergonomiche).
– Ricordiamo che tutte le persone che non hanno aderito allo smart working dovranno necessariamente prenotare il proprio posto di lavoro, cinque giorni su cinque attraverso l’app che sarà utilizzata anche dagli aderenti allo smart working.
– si fa presente che durante il periodo accordo transitorio (sino al 31 dicembre 2021) l’ azienda non ha previsto il ripristino delle navette.
Come Cisal Comunicazione continueremo a vigilare attenti, a denunciare
ogni anomalia… Per la tutela e difesa dei Lavoratori
RICORDIAMO CHE PER SEGNALARE LE VARIE PROBLEMATICHE POTETE USARE IL LINK:
https://www.cisalcomunicazione.org/segnalazioni/
Segreteria Regionale Lazio & Rsu
Pacchelli – De Septis – Napoleone
De Maria – Borelli – Polselli