Mediatica S.p.A. – Comunicato

In relazione all’incontro tenutosi il 8 settembre 2023, tra le ore 12:30 e 14:30, presso la sede di Mediatica a Roma con la Dr.ssa Rotondo dell’HR, desidero illustrarvi, in qualità di rappresentante della Rsa di Cisal Comunicazione, le tematiche emerse durante la discussione:
1. Alla luce delle preoccupazioni manifestate dai genitori lavoratori di under 14 e dalle sollecitazioni di questo sindacato riguardo l’accordo individuale sul lavoro agile, regolato fino al 31 dicembre dalla legge 85/23, e tenendo conto della comunicazione scritta rilasciata dalla Sig.ra Alfieri dell’HR, nella quale si delineava un rientro in presenza al 100% in assenza della firma, ho ottenuto rassicurazioni che contraddicono tale posizione.
In assenza di sottoscrizione, il lavoratore seguirà le indicazioni dei responsabili aziendali per quanto riguarda la modalità di lavoro. Ho, quindi, sollecitato una revisione scritta di tale posizione.
La Dr.ssa Rotondo si è mostrata disponibile ad intraprendere ulteriori discussioni con l’ufficio HR al riguardo.
2. In riferimento alla comunicazione ricevuta su Teams il 4 luglio, è stato chiesto se l’azienda abbia ancora l’intenzione di organizzare incontri con le organizzazioni sindacali per definire accordi quadro relativi al lavoro agile. È stato risposto che questa rimane una possibile iniziativa futura e, a questo proposito, è stata avanzata la richiesta di programmare tali incontri entro il 31 dicembre 2023.
3. Relativamente alla programmazione anticipata dei turni di lavoro, si sottolinea l’importanza di una pianificazione dettagliata, specialmente per i lavoratori part‐time, come previsto dal Dl. Trasparenza 104/22. Questo dovrebbe includere la specifica dei giorni e delle ore di inizio e fine della prestazione lavorativa. Ho proposto una matrice ciclica per garantire una programmazione chiara e prevedibile. Si evidenzia l’importanza della costanza nei turni, specialmente per i lavoratori part‐time.
La Dr.ssa Rotondo ha manifestato disponibilità a un’analisi della questione.
4. Si è sollecitato un riscontro relativo alle comunicazioni inviate dallo studio legale Mpmlegal in rappresentanza di Cisal Comunicazione…
Non avendo ricevuto notizie in merito, la Dr.ssa Rotondo si è resa disponibile per una verifica successiva.
5. Nel corso dell’incontro, ho segnalato le difficoltà incontrate nell’attivazione della polizza Unisalute, essendoci stato inizialmente comunicato che non era inclusa nel nostro CCNL.
Ho anche sottolineato problemi di comunicazione con l’ufficio HR e chiesto un organigramma, ma mi è stato detto che non è disponibile…?
Mi viene comunicato che la Dr.ssa Rotondo si occupa delle tematiche riguardanti turni di lavoro, commesse e lavoro agile.

Per le questioni strettamente amministrative, bisogna rivolgersi all’Ufficio Risorse Umane, guidato dalla Dr.ssa Marzo.

In attesa di ulteriori sviluppi e chiarimenti, Cisal Comunicazione manterrà una vigilanza attiva sull’evolversi della situazione.
Qualora venissero rilevate inadempienze o incongruenze rispetto alle normative legislative, la questione verrà portata su altri tavoli di confronto.

Scarica il PDF

Claudia Galvinelli
RSA‐Cisal Comunicazione

www.cisalcomunicazione.org