In merito alla riunione del 29 novembre con Stefano Grilli, amministratore delegato di Mediatica spa, emergono dettagli rilevanti sulla prevista operazione di scissione aziendale. Il settore Business Process Outsourcing (BPO), che include call center e servizi clienti e attualmente parte di Mediatica spa, ha registrato una perdita annuale del 30%. In contrasto, le aree IT e documentale mostrano stabilità. Mediatica spa conta attualmente 475 dipendenti.
Si prevede la formazione di tre nuove entità: Mediatica Digital, con circa 350 dipendenti, concentrata sui servizi informatici; la nuova Mediatica srl, destinata a 100 dipendenti del settore Customer Service/call center; e Mediatica doc srl, già esistente con 65 dipendenti, che accoglierà ulteriori 24 dipendenti da Mediatica spa.
Mediatica srl si propone di cercare un partner nel settore BPO per superare le difficoltà nell’acquisizione di nuove commesse, come evidenziato dal Dr. Grilli. Il partner non è ancora stato identificato.
Riguardo al CCNL delle telecomunicazioni, 67 dei 100 dipendenti coinvolti nella scissione sono interessati. Saranno forniti ulteriori dettagli sulle commesse e la distribuzione delle risorse tra la Srl e la Spa, a seguito della nostra richiesta di un verbale dettagliato della riunione.
Come CISAL Comunicazione, ci impegniamo a monitorare attentamente la situazione, pronti a segnalare qualsiasi anomalia che possa compromettere l’occupazione dei lavoratori, rifiutandoci di intervenire solo a situazione già compromessa.
Claudia Galvinelli
RSA‐Cisal Comunicazione
www.cisalcomunicazione.org