Il giorno 12/07/2023 si è tenuto l’incontro del coordinamento nazionale di TIM, durante il quale è stata presentata la struttura NOW, guidata da Dr.ssa Elisabetta Romano. Inizialmente, l’azienda ha valutato positivamente il lavoro e le commissioni svolte in collaborazione con i ‘’soltii noti’’ e ha annunciato l’intenzione di organizzare un nuovo incontro a settembre per affrontare diversi temi.
La presentazione, sotto forma di diapositive, ha trattato i seguenti argomenti:
- Assetto organizzativo;
- Modello operativo;
- L’evoluzione della rete di TIM verso la fibra;
- I macro‐processi di Operations;
- Linee guida per le Operations.
È stata illustrata l’intera struttura territoriale di NOW, che attualmente conta circa 21.900 dipendenti, tra cui 6.459 TOF e oltre 1.500 TOL. Cisal Comunicazione consiglia di consultare le diapositive allegate al presente comunicato e di diffonderle il più possibile per dare un’idea del mondo NOW.
Tuttavia, riteniamo che NOW necessiti di una ristrutturazione delle attività e dei processi, in particolare per quanto riguarda la gestione dei subappalti e le attività dei TOF, che vengono sempre più esternalizzate, almeno per quelle di maggiore importanza.
Da non trascurare è anche la questione della formazione, che riteniamo insufficiente per formare adeguatamente il TOF.
Un altro tema rilevante riguarda il vestiario e l’attrezzatura a supporto dei tecnici, nonché le scorte di materiali necessarie per le attività di Assurance e Delivery.
La produttività risulta spesso discriminante e, sul tema sicurezza e salute, le centrali non risultano adeguate in termini di ‘ pulizie.
In aggiunta, è opportuno evidenziare che i bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) richiedono sempre più personale specializzato. È comprensibile che detto personale faccia ricorso all’articolo 41 5bis o all’articolo 4 della legge Fornero, e sorge preoccupazione per il rispetto degli obiettivi entro il 2026, in quanto il reintegro completo del personale specializzato rispetto alle fuoriuscite non viene adeguatamente garantito. Desideriamo nutrire la speranza che un eventuale mancato raggiungimento degli obiettivi del PNRR non ricada sugli stessi lavoratori, i quali si trovano in una continua situazione di Contratto di Espansione (CDE) al fine di far fronte alle risorse finanziarie non ottenute.
Molto probabilmente e intenzione dell’azienda istituire una commissione tecnica per il mondo on‐field.
Come è evidente, ci sono molti temi e problematiche da affrontare…
Ricordiamo che fino ad oggi poco o nulla è stato riconosciuto ai tecnici che lavoravano in condizioni difficili, non viene riconosciuto a tutti i TOF almeno il 5° livello e non viene data la possibilità di prepensionamento ai TOF e ai progettisti. Inoltre, c’è ancora un aumento di stress medio‐alto.
In conclusione, è fondamentale preservare e migliorare le condizioni lavorative dei tecnici, considerati solo ora ‘’il cuore pulsante dell’azienda’’.
Cisal Comunicazione rimarrà vigile affinché siano soddisfatte le condizioni necessarie per rendere la vita lavorativa dei tecnici più efficiente e migliore, proteggendo NOW come una preziosa risorsa da tutelare.
Roma 13-07-2023
Cisal Comunicazione
Coordinamento Nazionale Tim
Seg./Rsu G. DE MARIA