In occasione della celebrazione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, il Sindacato CISAL Comunicazione desidera esprimere il proprio impegno incondizionato nella lotta contro il fenomeno del femminicidio e nell’advocacy per la parità di genere.
Riteniamo che queste battaglie non siano solamente questioni di giustizia sociale ed equità, ma rappresentino fondamentali diritti umani che devono essere garantiti e promossi all’interno di ogni
società civile.
Il femminicidio, tragica manifestazione dell’ineguaglianza di genere, è una piaga sociale che deve essere estirpata con determinazione.
Non possiamo rimanere inerti di fronte a tali atti di violenza, che ogni anno strappano alla vita donne solo per il fatto di essere tali. È imperativo che si lavori su più fronti: dall’educazione, per sradicare stereotipi e pregiudizi di genere, alla promozione di leggi e politiche che proteggano le donne da ogni
forma di violenza.
La parità di genere è un altro pilastro fondamentale della nostra azione sindacale. La lotta per garantire uguali diritti e opportunità per donne e uomini nel mondo del lavoro e nella società in generale è un impegno che assumiamo quotidianamente. Vogliamo che ogni individuo, a prescindere dal genere, possa esprimere liberamente il proprio potenziale, senza incontrare barriere discriminatorie. La parità di accesso a ruoli di responsabilità, la giustizia salariale, e la lotta contro la segregazione occupazionale sono solo alcuni degli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere.
In questo contesto, CISAL Comunicazione si fa promotore di iniziative e campagne di sensibilizzazione per sostenere questi valori, incoraggiando un dialogo aperto e costruttivo all’interno del settore delle telecomunicazioni e oltre.
Crediamo fermamente che il cambiamento sia possibile solo attraverso l’impegno collettivo e la collaborazione tra tutti gli attori sociali.
In conclusione, in questa giornata simbolo dell’impegno per i diritti delle donne, rinnoviamo il nostro appello affinché tutti si uniscano a noi in questa lotta per la dignità, la sicurezza e l’equità
Solo insieme possiamo costruire una società in cui il genere non sia più una causa di discriminazione o violenza, ma una ricchezza da valorizzare per il progresso comune.
P. Cisal Comunicazione
C. Fantacci