Cisal Comunicazione con la presente richiede, a seguito di diverse segnalazioni pervenuteci dai lavoratori, chiarimenti in merito “a possibili anomalie” riscontrate nelle dichiarazioni dei redditi precompilate da parte dell’Agenzie delle Entrate e nello specifico alla voce imputabile ai rimborsi ASSILT degli associati.

Si riscontra che tale capitolo di spesa viene imputato tra i redditi e precisamente nel Quadro D alla voce Altri Redditi Sezione II casella D7 per cui, tassati e non trattati come rimborso.

Addirittura, in taluni casi le cifre non sono nemmeno corrispondenti alle somme dei rimborsi ed i lavoratori non riescono nemmeno a risalire a tale differenza, ritenendole “fantasiose”.

Purtroppo, recuperare la tassazione non dovuta a seguito anche di un mancato controllo degli stessi lavoratori, crea un forte disagio.

Detto ciò, al fine di risolvere l’eventuale criticità e rilevare qualsivoglia responsabilità, “qualora presente un errore”, è necessario comprendere se questo è attribuibile a un “errato inserimento dei dati alla fonte” oppure se a un “un problema di travaso dati” fra i vostri sistemi e quelli dell’Ufficio delle Entrate.

Scarica il PDF

Cisal Comunicazione
Segreteria Nazionale TIM
Dr. A.Lordi