A  poco  più  di  un  mese  dal  nostro  passaggio  in  System  House  si  stanno  evidenziando  delle  criticità  sulle  quali  è  opportuno riflettere e aprire delle riflessioni senza però perdere mai di vista il CCNL delle TLC e in maniera più ampia la normativa tutta altrimenti si rischia solo di agitare inutilmente gli animi prestando il fianco ad equivoci e dannosi fraintendimenti.  Il  nostro  ragionamento  deve  partire  dalla  constatazione  che  il  contatto  delle  TLC  non  considera  Pasqua tra i giorni di Festività Nazionale come da: art. 28.

Ne consegue che System House avrebbe potuto legittimamente (se pur per assurdo) prevedere per il giorno di Pasqua una normale giornata lavorativa e, qualora il lavoratore ne avesse avuto l’esigenza, richiedere per il medesimo giorno ferie o Rol. Relativamente alla Festività del lunedì di Pasqua l’azienda, come già hanno fatto i precedenti datori di lavoro se pur con criterio di forte discrezionalità come era consuetudine tra figli e figliastri, ha inserito il riposo settimanale massivamente.

La legittimità dell’operato è da ricercarsi sempre nel CCNL delle TLC, che ricordiamo frutto di una trattativa tra le Associazioni Datoriali e i Sindacati CGIL CISL UIL, che sempre all’art. 28 e nello specifico nella NOTA A VERBALE scrivono: le  aziende  che  applicano  il  presente  contratto  presteranno  attenzione al  tema dello spostamento  del riposo  settimanale in coincidenza delle festività.

Non stabilisce un divieto, bensì invita semplicemente le aziende solo ad un focus di attenzione.
Alla luce di quanto sopra, riteniamo che qualsiasi forma di protesta debba sempre partire da una attenta valutazione della  legittimità  dell’operato  aziendale  e  debba  passare  da  una  analisi  certosina  del  Contratto  Nazionale  e  della  Normativa di riferimento. Come OO.SS. non chiederemo mai ai lavoratori di esporsi in prima persona in azioni di protesta che non siano basate su effettive violazioni di norme. Spetta, tuttavia, al sindacato aprire una discussione in seno ai tavoli delle trattative al fine di trovare soluzioni alternative e di maggior favore andando eventualmente a rafforzare le tutele per i lavoratori.

La norma da CCNL è vaga tanto che tutte le OO.SS. stanno provando, nella nuova trattativa in corso per la stipula dell’accordo  di  II  livello,  di  inserire  degli  elementi  di  maggior  tutela  sia  sull’argomento  come  anche  sulla  regolamentazione stabile del lavoro Agile, il premio di risultato, una maggiore visibilità dei turni nel lungo periodo.

Scarica il PDF

Supersano, 27 Marzo 2023

Segreteria Provinciale Lecce
Iulia Antonaci

RSA-RLS
Francesco Rocco Antonaci