Nell’ambito della necessità di rinnovo del CCNL TLC 2015/2017 si è svolto un incontro con la Commissione Tecnica e l’Asstel nel quale sono state fissate, peraltro, le date dei prossimi incontri (che avranno luogo a Roma).

Il 3 novembre si discuterà degli articoli 1 e 22 – concernenti il mercato del lavoro, il Jobs Act, ecc. – e del Testo Unico sulla Rappresentanza.

Il 9 novembre si parlerà di Customer care e in particolare della Certificazione di qualità.

Il 10 novembre si discuterà invece degli articoli che vanno dal 23 al 32 riguardanti ferie, violenza sulle donne, permessi, ecc.).

Il 14 e 15 novembre, infine, sarà la volta di un approfondimento sugli articoli che riguardano malattia e maternità, dal 36 al 57.

Nel corso dell’incontro del 17 ottobre, invece, il Direttore di Asstel ha comunicato la posizione degli industriali, che è quella di mantenere un contratto nazionale di 1° livello e uno aziendale di 2°.

Ha auspicato inoltre una semplificazione del nuovo CCNL che possa portare a flessibilità e innovazione.

Inoltre, Asstel si è detta disponibile a discutere dell’applicazione del Testo Unico di Rappresentanza con un nuovo standard di rapporti tra industriali e organizzazioni che si occupano di sociale.

In merito agli accordi del 30 maggio di quest’anno, è fondamentale per Asstel approfondire le procedure che regolano gli appalti e il controllo a distanza. Gli industriali, del resto, si sono resi pienamente favorevoli sull’esigibilità piena degli accordi sindacali, sul Progetto Industry 4.0 relativo alla formazione e alle nuove competenze, sugli investimenti e sul welfare.

Scarica il Pdf