CISAL COMUNICAZIONE già da gennaio 2022 aveva segnalato la mancata decontribuzione a FAVORE dei lavoratori prevista dalla legge di bilancio.
Nonostante la segnalazione, ai lavoratori TIM veniva comunque detratta una somma pari al 9,19% della quota dell’imponibile FPLD e non l’8,39% a seguito della decontribuzione dello 0,8% previsto da legge. Purtroppo, come spesso accade in occasione dei nuovi interventi Governativi, le incognite in merito alla natura delle somme recuperate a favore dei lavoratori hanno dovuto attendere i chiarimenti per la corretta applicazione della tassazione da parte degli Enti preposti.
Chiarimenti arrivati nel mese di marzo e precisamente il 22 con un’apposita circolare INPS che non ha lasciato interpretazioni diverse ovvero che le somme recuperate sono di natura retribuita per cui sono soggette ad IRPEF.
Pertanto, nel mese di aprile non solo i lavoratori hanno riscontrato in busta paga le somme del mese corrente relative alla decontribuzione ma anche le somme arretrate.

Le somme sopra riportate vanno sottratte al 9,19% della voce FPLD dell’imponibile con risultato la voce contributo della stessa riga.

Qualora assenti nelle voci esonero contributivo dei valori relativi al mese corrente o ai tre mesi precedenti significa che in quel mese è stata superata come voce imponibile FPLD la somma di 2.692 euro.
Oltre quanto sopra, la busta paga di aprile è comprensiva anche della 3° trance dell’aumento economico previsto dal rinnovo del CCNL di settore. Tale valore è pari al livello 5° a 30 euro.

Tali valori sono aumentanti in base alle tabelle sotto riportate:

CISAL COMUNICAZIONE resta a disposizione di ogni lavoratore per qualsiasi chiarimento in merito o qualsiasi altra informazione.

Scarica il PDF

Aprile 2022
www.cisalcomunicazione.org
SEGRETERIA REGIONALE BASILICATA