CISAL Comunicazione ha necessità di fare alcune precisazioni ad alcune Organizzazioni Sindacali minori per evitare spiacevoli eventi legati a messaggi veicolati nei loro documenti. Nello specifico CISAL Comunicazione che fa parte della quarta forza sindacale del Paese è parte di CISAL, ma come soggetto giuridico è distinto.
Peranto, se qualcuno vuole citare CISAL Comunicazione nei propri documenti è libera di farlo ma è doversoso che faccia riferimento al corretto soggetto giuridico e non ad altri. CISAL è Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori, costituita nel 1957, è la prima organizzazione sindacale italiana riuscita a coniugare il principio del sindacalismo autonomo con quello della confederalità. La scelta, originale e coraggiosa, di creare un sindacato generalista e non corporativo, libero rispetto alla politica dei partiti e totalmente votato alla funzione di rappresentanza degli interessi collettivi dei lavoratori. CISAL è presente in tutti i settori professionali sia pubblici sia privati, grazie anche all’affiliazione di numerosi sindacati autonomi che hanno trovato una più utile collocazione nell’ambito confederale, ha saputo differenziarsi da altre realtà rimaste confinate in dimensioni corporative e conta un numero considerevole di iscritti.
CISAL Comunicazione è l’Organizzazione Sindacale autonoma affiliata a CISAL per il settore delle Telecomunicazioni e quello della Comunicazione.
Purtroppo CISAL Comunicazione deve precisare ai soggetti minori che, l’autonomia non è solo un termine con il quale riempirsi la bocca, uno strumento con cui atteggiarsi boriosamente di fronte a chi, per scelta, sta dentro meccanismi, organizzazioni e politiche nelle quali il termine autonomia resta fine a se stesso.
“Quando ho scelto l’appartenenza a Cisal Comunicazione l’ho fatto con la certezza di garantire autonomia alle mie idee, certo che in quel contesto avrebbero trovato confronto, scontro e crescita. Niente matura fuori dal confronto: l’esperienza ventennale di attività sindacale in grosse aziende mi ha insegnato che tu sei la forza che riesci a trasferire alle tue idee. L’autonomia sta nel coraggio di essere, di esporre volto e nome. Diversamente, rischi di restare imprigionato in quella pseudo realtà che sta nel sogno” A. Natili.
Come Organizzazione siamo consapevoli delle nostre potenzialità e comprendiamo coloro che sono consapevoli dei propri limiti e sono intimoriti dalla nostra presenza nel Settore. CISAL Comunicazione è fiera di essere un’Organizzazione Sindacale veramente autonoma e libera e lo dimostra quotidianamente nelle sue azioni.
NOI SIAMO DIFFERENTI
Segreteria Regionale Campania