Preludio alla Rimodulazione di gennaio e febbraio 2024?

Nella giornata di giovedì 21 e venerdì 22, sono arrivate via mail ai lavoratori le comunicazioni dei singoli HR inerenti la decisione della Direzione di TIM di apportare rimodulazioni al calendario CDE, con specifiche modifiche alle date programmate. In particolare, la sessione inizialmente prevista per una delle giornate di dicembre subirà le seguenti variazioni:

• Per il personale al 25%, la CDE si terrà il 28 settembre;
• Per chi è al 15%, la data sarà il 29 settembre;
• Per i lavoratori al 10%, la CDE sarà riprogrammata tra l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre.

Evidenziamo con preoccupazione che tali modifiche, effettuate di default, possono incidere sui piani e sugli impegni dei lavoratori, in particolare di coloro i quali avessero già pianificato assenze quali FE o PX.

Inoltre, una tale mossa pone l’interrogativo sui rumors che stanno girando in azienda e che riguarderebbero le reali motivazioni di TIM per voler accorpare le giornate di CDE di Gennaio e Febbraio 2024, negli ultimi mesi dell’anno corrente

Sebbene comprendiamo le esigenze operative dell’azienda, sottolineiamo l’importanza di un dialogo e di una collaborazione tra la stessa e i lavoratori. Le decisioni unilaterali non favoriscono un clima di fiducia reciproca.

Non possiamo che invitare TIM a rivedere queste improvvisate strategie unilaterali, avviando un confronto costruttivo per individuare soluzioni che tengano in debita considerazione i legittimi diritti e le necessità di tutte le parti interessate.

 

Scarica il PDF

Roma 25-09-2023

La Segreteria Nazionale
Cisal Comunicazione