TIM – Comunicato Incontro 9 Novembre 2020
Oggi l’azienda ha convocato in modo straordinario il Coordinmento Nazionale RSU portando come unico punto all’odg. il Fondo NuoveCompetenze (FNC), istituto previsto nel Decreto “rilancio”.
L’azienda ha deciso di aderire al bando ANPAL ma per questo è stato necessario stipulare un’accordo con le OO.SS. per destinare parte dell’orario lavorativo dei propri dipendenti alla formazione.
La scadenza della presentazione delle domande al predetto bando è il 31 dicembre 2020 Purtroppo le domande per attingere al Fondo presentate all’ANPAL avranno prorità in base all’ordine di arrivo, per cui si comprende l’urgenza da parte di TIM della convocazione odierna. Nello specifico, il progetto presentato oggi alle OO.SS. ed allegato alla domanda per l’accesso al Fomndo, prevede un numero massimo di ore di formazione non superiore a 250 ore pro capite.
Il numero di ore di lavoro da destinare ai percorsi di sviluppo delle competenze per ciascun dipendente potrà variare da un minimo di 42 ore ad un massimo di 250 ore in relazione alle esigenze individuali rilevate.
La rimodulazione dell’orario di lavoro in base alla formazione non comporterà alcuna conseguenza sulla retribuzione – diretta, indiretta e differita – corrisposta ai lavoratori interessati e neanche intaccherà gli aspetti contributivi e previdenziali.
I lavoratori TIM interessati dalla rimodulazione dell’orario di lavoro saranno 37.585 compresivi di lavoratori part-time, ossia di tutti dipendenti della Società con qualifica di Quadro e Impiegato.
ESITO VOTAZIONE: CISAL Comunicazione non si è astenuta dalla votazione in quanto non riconosce la modalità telematica oltre che, non ha ritenuto opportuno attivare altri strumenti poiché ad oggi negli estratti contributivi dei lavoratori TIM sono ancora assenti i contributi figurativi del Contratto di Espansione 2019-2020.
In merito a quest’ultimo punto l’azienda ha dichiarato nell’incontro odierno di aver da pochi giorni presentato la domanda per il Contratto di Espansione.
NOTA: In merito alla modalità telematica, considerato che l’ultimo DPCM e relativamente al ponto O, CISAL Comunicazione recepisce le raccomandazioni del Governo e pertanto, riconoscerà dai prossimi incontri la modallità telematica pur contestando il metodo di votazione e riservandosi azioni sulle votazioni precedenti.
INTERVENTO DI APERTURA FERRANTE FLAVIO DELEGATO CISAL COMUNICAZIONE
Come CISAL Comunicazione e RSU delegato al Coordinamento Nazionale RSU credo che prima di parlare del FNC bisogna comprendere se è stata sanata la criticità relativa al CDE ovvero se TIM ha presentato le domande all’INPS per i contributi figurativi dei lavoratori.
Come O.S. e delegato Coordinamento Nazionale RSU per CISAL Comunicazione, credo vivamente che le opportunità economiche offerte dai Decreti vanno raccolrte, ma quest’opportunismo ed interesse comune per l’azienda, i lavoratori ed il lavoro devono fare parte di un cammino comune che tenga conto della sicurezza e della giusta retribuzione di chi rappresentiamo.
Comprendiamo la tempestività, ma la stessa la attendiamo per:
– L’unatantum o il riconoscimento dei buoni pasto nel periodo di emergenza, non riconiosciuti;
– La definizione nel dettaglio di attivita differibili ed indifferibili delle quali siamo ancora in attesa, nonché la riduzione del tempo di permanenza in casa cliente con la sospensione delle prove relative ai nuovi collaudi e all’offerta del super WIFI;
INTERVENTO SUL TESTO PROPOSTO DI FERRANTE FLAVIO CISAL COMUNICAZIONE
Nel nostro primo intervento abbiamo chiesto a TIM se ha presentato ad INPS le domande per il riconoscimento ai lavoratori dei contributi figurativi della CDE.
NON ABBIAMO AVUTO UNA RISPOSTA DALL’AZIENDA
Per CISAL Comunicazione è importante prima di pensare ad altro che quanto previsto e dovuto per il CDE sia sanato.
Ripeto che CISAL Comunicazione non è contraria all’occasione offerta da un Decreto, ma ritiene necessaria da parte dell’azienda, la stessa attenzione e tempestività in termini di sicurezza e preoccupazioni da parte dei TOF, come anticipato nel mio primo intervento, relativo al tempo di permanenza in casa cliente ed a situazioni economiche relative ai buoni pasto previsti per i giorni passati definiti emergenza, riconosciuti in tante aziende del settore fra cui in INWIT (partecipata da TIM) e dalle stesse OO.SS. che siedono a questo tavolo
INTERVENTO\TESTO VOTAZIONE FERRANTE FLAVIO CISAL COMUNICAZIONE
Il sottoscritto delegato al coordinamento nazionale RSU per CISAL Comunicazione si astiene dalla votazione in quanto non riconosce la modalità utilizzata e telematica.
Ritiene inoltre importante prima della sottoscrizione di qualsiasi accordo, la risposta dell’azienda sull’avvenuta presentazione delle domande all’INPS per il riconoscimento ai lavoratori di contributi figurativi del contratto di espansione.
Ferrante Flavio
RSU Cisal Comunicazione
Coordinamento Nazionale