TIM – Comunicato Incontro Incontro 25 Febbraio 2021
In data odierna l’azienda ha incontrato il Coordinamento Nazionale RSU per discutere il seguente ordine del giorno:
ACCORDO SEC OLO
L’azienda ha richiesto la firma su un nuovo accordo che di fatto era l’espansione all’utilizzo dell’accordo precedente anche ad altri applicativi aziendali.
CISAL Comunicazione non ha sottoscritto l’accordo per coerenza con la sua posizione presa sul precedente accordo per cui si è astenuta.
IT & Digital Solution: Overview
L’azienda ha presentato, a seguito di richieste avanzate dal Coordinamento Nazionale RSU il mondo dell’IT.
Un mondo complesso che ha necessità di essere opportunamente conosciuto poiché in continua evoluzione.
Tutti i partecipanti all’incontro hanno chiesto una Commissione Permanente sull’IT per comprendere meglio e condividere il processo di trasformazione in corso.
Stato di attuazione Contratto del piano di riorganizzazione aziendale legatoal Contratto di Espansione , ai sensi dell’accordodel 2 agosto 2019
L’azienda ha comunicato a l Coordinamento Nazionale RSU che sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati Per cui sarà elargitO l’Unatantum CDE.
Su richiesta di CISAL Comunicazione ha informato i presenti che nelle 714 assunzioni non fanno parte i 130 colleghi provenienti da TCC.
CISAL Comunicazione è stata l’unica O.S. ad affrontare il problema dell’assenza dei contributi figurativi della CDE ed oggi l’azienda ha comunicato di aver ottemperato QUANTO DOVUTO per cui adesso dobbiamo attendere solo i tempi tecnici per l’alineamento corretto degli estratti contributivi.
CISAL Comunicazione su segnalazione dei lavoratori ha anche portato avanti la denuncia degli assegni errati dell’isopensione dal 2015.
L’azienda ha ammesso che gli assegni effettivamente sono inferiori e che anche su questi sta agendo per sanare la situazione.
Per altre informazioni appena consegnate saranno inviate slide e accordo
INTERVENTO CISAL COMUNICAZIONE IN APERTURA
Pur attenendoci a tematiche all’odg abbiamo bisogno di parlare su tematite relative alla CDE, alle assunzioni, ai passaggi a full time, ai contributi figurativi, al lavoro agile, ai problemi dei TOF, ai contagi ed alla sicurezza, per cui aspettiamo che l’azienda dedichi il giusto tempo alle problematiche evidenziate in questo incontro.
INTERVENTO CISAL COMUNICAZIONE SU ACCORDO SEC OLO
CISAL Comunicazione non ha firmato l’accordo principale e per coerenza non firmerà l’estenzione ad altri applicativi. Riteniamo opportuno che tutto il materiale attinente l’accordo debba essere allegato. Ad esempio informative e delibere devono far parte del documento.
Ribadiamo che abbiamo bisogno di parlare di CDE, contagi dei tecnici, formazione con procedure proiettate a video e problemi relativi al lavoro agile.
Confidiamo che la Ferrari delle telecomunicazioni dia l’esempio a tutte le aziende del telecomunicazioni.
INTERVENTO CISAL COMUNICAZIONE FINALE
In merito al CDE 2019-2020 come CISAL Comunicazione chiediamo informazioni relative ai contributi figurativi che ad oggi non compaiono ancora sull’estratto contributivo.
Sempre relativamente al CDE chiediamo se nelle assunzioni sono state rispettate le percentuali relative alle categorie protette e se delle assunzioni relative al CDE fanno parte i passaggi di personale da TCC in TIM.
Poiché CISAL Comunicazione non dimentica i colleghi che hanno lasciato l’azienda sia isopensione che in pensione, chiede se gli ex colleghi faranno parte della predetta bonifica contributiva per consentirli di attivare sia il ricalcolo della pensione che dell’isopensione.
Relativamente agli ex colleghi usciti in isopensione chiediamo se ci sono stati errori relativamente alla retribuzione correlata al calcolo della isopensione e del relativo imponibile INPS. Alcuni lavoratori hanno segnalato errori già riferiti al primo esodo con art.4 (dal 2015). Nello specifico tutto ciò che è stato maturato in precedenza all’esodo deve far parte del calcolo ed i lavoratori segnalano che i ratei delle ferie, 13esime, ore di permesso e PDR ovvero il cedolino dei ratei aggiuntivi non sono stati conteggiati e non rientrano nei nell’imponibile dell’isopensione.
NOI SIAMO DIFFERENTI
Flavio Ferrante