TIM – Comunicato Maggio 2023
1‐ Timbratura in postazione.
2‐ Affiancamenti da remoto.
3‐ Informativa su progetti organizzativi in ambito customer care.
1‐ Il giorno 10/05/2023 si è svolto l’incontro del Coordinamento Nazionale TIM per discutere i temi sulla timbratura in postazione (TIP), affiancamenti da remoto e l’informativa su progetti organizzativi del customer care.
Il primo tema sicuramente quello più sentito è stata la discussione sulla timbratura in postazione, l’azienda ha dato la disponibilità di eliminare la timbratura in postazione per circa il 40% del personale in modalità desk sharing c/o le sedi aziendali, dando quindi la possibilità di eseguire le operazioni di predisposizione e attivazione della postazione di lavoro (barra Telefonica), senza avere la preoccupazione di iniziare in ritardo l’attività lavorativa.
La restante popolazione del Customer Care che prende servizio in modalità Lavoro Agile mantiene il regime di timbratura in postazione. Ricordiamo che questa introduzione della TIP era, a detta dell’azienda, nell’intento recuperare produttività ed evitare l’esternalizzazione del settore…
Cisal Comunicazione ha preso atto di questa apertura, ma ritiene discriminatorio il mantenimento della TIP per il personale impegnato in lavoro agile, rendendosi disponibile alla sottoscrizione dell’accordo a condizione della totale eliminazione della TIP per tutto il personale.
2‐ Per quanto concerne il tema sugli affiancamenti da remoto, l’azienda ha specificato che non è uno strumento per controllare il lavoratore ma per migliorarne le capacità professionali e qualitative della risposta in cuffia e nel comportamento verso il cliente.
Cisal Comunicazione non comprende il motivo di tale scelta, visto che questo affiancamento potrebbe essere svolta in presenza e riteniamo che sia un pretesto per continuare il controllo da parte dei responsabili sull’efficienza del lavoratore, quando l’azienda dovrebbe almeno pensare a rendere più efficienti ed efficaci i sistemi, questo si che potrebbe aumentare la produttività e la qualità del servizio erogato.
3‐ L’azienda ha comunicato la riorganizzazione di circa 475 unità distribuite in 28 sedi a livello nazionale avente come obbiettivi l’ottimizzazione del presidio in ambito di Customer, la razionalizzazione dei costi e l’Insourcing di attività a valore (ASA & Network) e riallineamento degli organici in vista delle uscite previste nei prossimi anni.
La Manovra dell’azienda è quella di migrare le 28 sedi minori del Caring in parte in Assurance (ASA) e in parte verso Network partendo dal mese di maggio sino a dicembre.
Sarà prevista formazione ad hoc per rendere operative le risorse nel nuovo ruolo.
La nostra sensazione è quella che si sta predisponendo in ottica separazione, migrazione di personale verso le strutture di Network, svuotando alcune sacche di caring.
Cisal Comunicazione rimane in ascolto verso tutte queste problematiche e rimane a disposizione nei confronti dei lavoratori per qualsiasi supporto qualora sia necessario.
p. Cisal Comunicazione
Coordinatore Nazionale Tim
G. De Maria