TIM – Comunicato PDR 2023

PDR 2023./Regolamentazione ‐ ex art. 4 com 1 Legge 300/70 ‐ dei sistemi di compliance
aziendale di rilevamento e gestione anomalie.
Interventi relativi all’organizzazione del lavoro in ambito Customer Services Enterprise.

Il giorno 19/07/2023 ha avuto luogo l’incontro del Coordinamento Nazionale TIM con l’Azienda, avente come ordine del giorno i seguent argomenti:

  1. PDR 2023;
  2. Regolamentazione (ex art. 4 co. 1 Legge 300/70) dei sistemi di compliance aziendale dirilevamento e gestione anomalie;
  3. Interventi relativi all’organizzazione del lavoro in ambito Customer Services Enterprise.

 

PDR 2023

L’azienda ha proposto una proroga annuale, valida dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 per l’erogazione del premio a maggio 2024. Non viene così modificato il precedente accordo, scaduto di fatto nel 2022. L’azienda dichiara che non c’erano i tempi tecnici per discutere un nuovo accordo e che il calcolo per l’erogazione verrà applicato con le stesse modalità a tutte le aziende del gruppo.

Ma ricordiamo come era strutturato il vecchio accordo:

Gate di accesso tra 90% e il 105% dell’EBITDA con peso al 40%, peso service revenues 40%,
peso customer satisfaction index 20%.

La triplice la definisce una scelta responsabile , non per Cisal Comunicazione che la ritiene invece una forte mancanza a livello sindacale, in quanto, ci sarebbe stato tutto il tempo per ridiscutere e definire dei nuovi parametri per un nuovo modello di PDR.

L’azienda propone delle tabelle precompilate con modalità prendere o lasciare, vanificando ogni tentativo di fare del PDR un istituto di vera misura del contributo alla produttività e di presidio dei risultati strategici del Gruppo. Si ricava la sensazione che tale istituto sia divenuta una mera mancia per rabbonire ed indorare la pillola.

Altro tema è stata la REGOLAMENTAZIONE SISTEMI COMPLIANCE CELONIS SAP BIS.
Il dott. Tosca, responsabile “Compliance Governance”, ha illustrato la necessità dell’azienda di implementare nuovi sistemi per gestire attività complesse per il dimensionamento dei flussi di dati, individuando due sistemi, “Celonis” e “Sap Bis”, con lo scopo di orientare l’immagazzinamento dei dati al fine di aumentare l’affidabilità di TIM, ad esempio, in materia di anticorruzione interna ed esterna con la diffusione di report finanziari e/o strategie di mercato. Verranno adottati nuovi sistemi e piattaforme che saranno in grado di individuare e conseguentemente bloccare la commissione di atti illeciti.
È stato fatto un richiamo all’ art. 4 comma 1, Legge n. 300/1970, il Regolamento (UE) 2016/679 (General Data Protection Regulation), il D.Lgs. n. 196/2003 (il Codice Privacy) così come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 che garantisce che i dati individuali individuati non potranno essere utilizzati per verificare il corretto adempimento della prestazione lavorativa e che non potrannno essere diffusi o utilizzati in altri ambiti che non siano quelli aziendali, né tantomeno utilizzati per fini disciplinari, ovviamente, ad

esclusione di quei dati che configurino comportamenti illeciti per i quali l’azienda potrà sporgere forale denuncia presso l’Autorità Giudiziaria.
Cisal Comunicazione si riserva di approfondire su altri tavoli se i percorsi e le regole sulla Privacy saranno rispettate.

 

ENTERPRISE SMART WORKING 5/5

Da settembre 2023 e fino a febbraio 2024, per gli operatori del Customer Operations Enterprise Nord e Customer Operations Centro Sud, l’azienda ha deciso di effettuare una sperimentazione che vedrà coinvolte 935 su 1032 unità in C.S. a svolgere in lavoro agile 5 giorni su 5 con 1 rientro in sede ogni 14 giorni, l’attività lavorativa, il che permetterebbe una attenta valutazione della sperimentazione in termini di performance. Uno strano cambio di atteggiamento da parte della Azienda, ricordando che, ad oggi, non vuole applicare il L.A. 5/5 per i genitori con figli al di sotto dei 14anni e/o con particolari esigenze.

Cisal Comunicazione continuerà come sempre a vigilare su queste tematiche ed agire con fermezza per garantire il diritto a sostenere condizioni di lavoro e trattamenti economici adeguati per tutti.

 

Scarica il PDF

Roma 19-07-2023

Cisal Comunicazione
Coordinamento Nazionale Tim
Seg./Rsu G. DE MARIA