In data 26 ottobre 2022 si è svolto l’incontro con l’azienda, la quale ha illustrato la sua proposta del nuovo modello di lavoro agile. L’intento è quello di applicarlo in maniera contestuale al periodo di durata del Contratto di Espansione (febbraio 2024).

Due i modelli indicati, il Giornaliero, con due giorni (2gg) in presenza a settimana nelle sedi che verranno individuate successivamente, ed il settimanale, con il 50/50 di presenze al mese.
La volontà manifestata dall’azienda è quella di ottimizzare, a livello nazionale, il numero delle sedi, riducendole a circa 4000, distribuite in tutto il territorio.
Altresì, i rientri in ufficio dei lavoratori verranno spalmati dal lunedì al giovedì, mantenendo chiusi tutti i locali i venerdì, sabato e domenica.
Tutto ciò per arginare/ridurre i costi di energia elettrica, che vedono TIM come secondo consumatore in Italia.
L’azienda ha tenuto comunque a specificare che al momento non ci saranno sconvolgimenti rispetto all’assetto attuale.

In chiusura TIM ha comunicato il calendario:
lunedì 2 gennaio
lunedì 24 aprile
martedì 2 maggio
lunedì 5 giugno
settimana dal 14 al 18 agosto
giovedì 2 novembre chiusure collettive per l’anno 2023.

– Cisal Comunicazione ritiene che ancora una volta i lavoratori si troveranno a dover fronteggiare tutti i disagi derivanti da proposte di accordo dove i vantaggi saranno, come sempre, appannaggio dell’azienda.
– Secondo noi il periodo storico che stiamo vivendo porta con sé la necessità di una visione convergente e condivisa. Ci auspichiamo che nel prossimo incontro, le molte criticità individuate, vengano superate.

Cisalcom è da sempre favorevole ad accordi che migliorano la vita dei lavoratori in questa azienda e sarà nostra cura presidiare e segnalare eventuali problematiche relative al tema del lavoro agile.

Scarica il PDF

Roma, 27/10/2022

SEGRETERIA NAZIONALE TIM