Nella mattina del 27 settembre si è svolto un incontro tra l’azienda e la rappresentanza sindacale della regione lazio avente i seguenti argomenti all’ordine del giorno:
1. Radiomarittimi
2. Rientri in sede
3. Varie
Per l’argomento Radiomarittimi è intervenuto il responsabile Luigi Forti che ha risposto alle richieste di chiarimento avanzate dalla rappresentanza sindacale circa le condizioni lavorative degli operatori della struttura: cambi turno‐accorpamento zone marittime‐norme covid e locali sociali‐orari gruppi lavoro ‐ livelli inquadramentali.
In merito ai cambi turno è stato specificato che in bacheca non vengono esposti turni oltre la giornata per motivi di privacy ma il singolo operatore riceve la calendarizzazione dei turni per sei mesi ed inoltre che non esistono limiti prestabiliti ai cambi turno effettuabili se esistono le condizioni per richiederlo.
L’accorpamento delle zone marittime viene effettuato sempre considerando il numero degli operatori disponibili e tenendo conto delle zone di ascolto che vengono prese in considerazione (zone limitrofe) ed inoltre questo accorgimento viene applicato anche per rispettare il distanziamento dettato dalle norme anti‐covid.
È stato anche comunicato che a tale proposito si stanno ultimando i lavori di rinnovamento di alcuni locali e la disposizione di alcune postazioni di ascolto situate in differenti ambienti della sede.
Sui livelli inquadramentali il responsabile si è detto d’accordo con le richieste delle OO.SS. di passaggio al V° liv. quegli operatori ancora fermi al IV° ritenendo che la loro professionalità vada riconosciuta, e di fatto responsabilizzando l’azienda che fornisce poche possibilità di passaggio di livello ogni anno.
Per quello che riguarda il problema delle pause tra i turni è previsto di individuare tra gli operatori più esperti due candidati ad assistente di sala che si andranno ad aggiungere alle rotazioni di quelli già presenti per cercare di limitare ed eliminare gli episodi in cui la pausa risulta inferiore alle 11 ore, come già purtroppo successo nei mesi scorsi.
Relazioni Industriali ha proposto di attivare una commissione sul tema e si programmerà a breve un nuovo incontro.
Per i Rientri in sede l’azienda ha comunicato che su Roma rientreranno in sede circa 1100 persone distribuite nulle seguenti sedi:
Valcannuta, Acilia, Oriolo Romano 257, Albano, Pomezia, Cesarina, Corso Italia, Corso Vittorio, Saliceti e Procaccini.
Per le sedi di Acilia e Oriolo 257 sarà in funzione il servizio bar mentre per la sede di valcannuta non saranno disponibili né bar né mensa per lavori di manutenzione in corso.
Riguardo le varie l’azienda ha tenuto a dare alcune informazioni sull’evoluzione del NOC di Roma specificando che, nonostante quanto si stia già impostando presso il NOC di Milano, non recepirà le modifiche che si stanno applicando a Milano ma a breve si vedrà di organizzare un incontro apposito dove verranno discusse le eventuali nuove attività in arrivo anche di impatto a livello nazionale e l’incremento di organico.
Sempre per le varie sono stati comunicati i turni per il settore del Quality Mobile (resp. Ernestina Fiocco) che si occupa di lavori di verifica ed eventuali interventi ON SITE per la qualità della rete mobile;
il servizio viene svolto da 18 operatori su Roma e 12 su Firenze con 3 turni giornalieri, uno in Orario Base (8:00/16:38 con flessibilità fino alle 9:30) più 2 turni pomeridiani con copertura fino alle 20 (il primo dalle 11:52/20 e il secondo 12:22/20 che si differenziano per la durata della pausa pranzo) coperti da max 2 operatori.
Le parti si danno un appuntamento a due mesi per una verifica.
CISAL Comunicazione è come sempre presente e a disposizione di tutti il lavoratori in questo periodo di cambiamento della vita in azienda
RICORDIAMO CHE PER SEGNALARE LE VARIE PROBLEMATICHE POTETE USARE IL LINK:
IN FORMATO ANONIMO.
4/10/2021
Segreteria Regionale Lazio & RSU
Pacchelli – Napoleone – De Maria – Borelli – Polselli