In data 10 Novembre 2020 si è tenuto un incontro sindacale territoriale tra TIM e le RSU Lazio. Riepiloghiamo per tematica quanto emerso:
Gara INWIT
E’ stata data ufficiale comunicazione della vittoria (assegnazione o aggiudicazione) della gara d’appalto per la supervisione in INWIT da parte dell’azienda che dovrà in tempi brevi dotarsi di una struttura che assicuri il servizio. La struttura sarà gestita all’interno del NOC Roma e sarà finanziata da risorse provenienti dall’ex CNSI (19 risorse) e attraverso un apposito job posting mentre un secondo job posting è previsto per reperire le risorse da impiegare nell’UBB Access in sostituzione di quelle passate appunto alla supervisione Inwit.
In seguito all’acquisizione di questa nuova attività TIM dovrà rinunciare alla parte di gestione dell’on field di Inwit ad oggi seguita dai REM e che terminerà a fine anno.
Esame congiunto orari OA‐Standard&Configuration
Su richiesta della linea è stata richiesta una modifica degli orari di lavoro con l’introduzione di turni reperibilità al sabato per alcuni tipi di attività svolte nel loro ambito; seguiranno le matrici prodotte.
Progettisti
Per la realizzazione della rete in fibra l’azienda rende nota la necessità di incrementare il numero dei progettisti impiegati. Nel territorio nazionale sono previste 160 unità in più con l’assunzione temporanea di personale esterno che dovrebbe restare in carico fino a tutto il 2021. A far data dal 2022 tutta la gestione tornerà nuovamente in capo a TIM, anche se sembrano esserci dubbi su questa scadenza che risulterebbe più lunga raccogliendo alcune segnalazioni dei lavoratori coinvolti. (5 anni)
Viste quindi le anomalie riscontrare e visto che il tema è ritenuto particolarmente delicato, l’Azienda si è riservata di organizzare entro breve tempo un ulteriore incontro dedicato.
Art. 53
Sul tema APPALTI sono stati comunicati i numeri relativi alle varie imprese impiegate a Roma e nel Lazio alle quali TIM appalta i propri lavori per le attività di: delivery, delivery progetti clienti, assurance e creation sottolineando perché si preferisce dare in appalto talune attività. Spesso queste aziende infatti si occupano anche di problematiche che esulano dall’ambito prettamente “tecnico” quali attività edile, autorizzazioni, permessi; attività queste che se gestite direttamente da TIM (ove possibile) comporterebbero tempi e costi maggiori.
Piano Spazi Roma
Sono state presentate delle slides con le info inerenti il nuovo piano spazi con l’elenco delle sedi che verranno mantenute e quelle che verranno chiuse:
SEDI IN CHIUSURA (chiusura uffici): Sannio‐Spinaceto‐Bufalotta‐Torpignattara‐Gattamelata‐Fontebuono‐Nathan‐Feronia
SEDI IN CHIUSURA (rilascio immobile): Valleranell‐Assisi‐Lamaro‐S.Palomba‐Vignaccia
SEDI IN CHIUSURA (società del gruppo): Torrino
SEDI APERTE: Acilia‐Bacigalupo‐Staz.Tuscolana‐Estensi‐Valcannuta‐Pellegrino‐Conce‐Tor Pagnotta‐Saliceti‐Oriolo‐S.Maria in via‐Corso d’Italia‐Cottolengo (società gruppo).
APPARTENENZA FUNZIONALE SEDI:
– Valcannuta‐Oriolo‐ tuscolana Commerciale
– Estensi‐Oriolo‐Tor Pagnotta Operations
– Oriolo Technology
– Acilia‐Saliceti Security
– Corso d’Italia Staff
– Corso Vittorio Brand Strategy
– Corso d’Italia‐Bacigalupo Financial Office
– Estensi Procurement
Il driver che determinerà la distribuzione del personale nelle sedi sarà l’appartenenza funzionale e l’azienda vuole chiudere questa attività entro i prossimi due mesi per essere pronta con il nuovo anno.
Le inevitabili criticità segnalate dal tavolo su questo importante tema legate ad esempio alla distanza, al problema parcheggi, al metodo di prenotazione della scrivania (desk sharing) hanno fatto sì che l’azienda si è impegnata ad organizzare, il prima possibile, un altro incontro sul tema.
Cisalcomunicazione è, come sempre, a fianco dei lavoratori più che mai in questo momento post‐covid19 mettendo a disposizione coraggio e professionalità per la tutela della salute e del lavoro di tutti noi.
Le RSU TIM di Cisalcomunicazione LAZIO
V.Napoleone
G.DeMaria
R.Borelli
C.De Septis
G.Polselli
R.Pachelli