Nell’incontro avvenuto in data odierna tra l’Azienda e le RSU Lazio sono state affrontate varie tematiche all’ordine del giorno che riportiamo di seguito.
ICT CONTROL ROOM (Customer Support)
Il settore in questione ha avuto, dallo scorso mese di dicembre ad oggi, alcune uscite in isopensione che hanno visto le FTE in rotazione sui turni passare da 24 a 18 persone mettendo in sofferenza i lavoratori e rendendo pertanto necessario l’inserimento di nuovi elementi.
Dopo numerose segnalazioni di criticità pervenute, l’azienda ha provveduto ad integrare l’attività individuando 8 risorse provenienti dal mondo ASA (i lavoratori sono in servizio a Bari).
Per queste nuove risorse è previsto un periodo di formazione ed affiancamento che si concluderà con due settimane di “training on the job” e la formazione verrà estesa anche ai lavoratori già in servizio per permettere un travaso di conoscenza su tutte le attività che ad oggi vengono gestite invece a comparti divisi, e ciò permetterà in seguito una maggiore flessibilità all’interno del gruppo.
L’affiancamento e la formazione nelle intenzioni aziendali dovrebbero durare al massimo 4 mesi e, per far fronte comunque alle esigenze di servizio e di gestione del personale soprattutto per il periodo estivo, è stato scelto di avvalersi anche di un “service” esterno per un tempo limitato di 4 mesi.
Al termine del periodo di formazione il settore potrà contare quindi su 25 unità effettive.
Al fine di monitorare questa nuovo assetto seguiranno, nei prossimi mesi, 3 successivi steps per verificare l’effettivo livello di integrazione raggiunta.
NOC INWIT
In previsione del prossimo periodo estivo e la conseguente richiesta di ferie l’azienda ha presentato una matrice sperimentale di turni che prevede, oltre a quelli già operativi, anche un Turno 4 (12‐20) che dovrebbe partire dal prossimo mese di maggio; tale nuova matrice è stata oggetto di esame congiunto e per il mese di settembre è prevista una verifica di effettiva utilità della stessa.
L’azienda si è impegnata anche a comunicare le rotazioni in turno con 4 mesi di preavviso.
E’ stato ribadito che il settore sarà costituito per intero da colleghi TIM e che per le attività svolte nel settore è previsto il vincolo di non sub‐appaltabilità.
NEGOZIO SOCIALE STAZIONE TERMINI
La chiusura del negozio sociale alla stazione Termini prevista per il 30 aprile è stata prorogata al 12 maggio c.a. in concomitanza con la chiusura del negozio di Viale Liegi.
Nella prima settimana di maggio verranno effettuati i colloqui ai colleghi interessati.
APPALTI
L’azienda ha fatto una panoramica sugli appalti Roma e Lazio fornendo i numeri relativamente alle attività di delivery, assurance, creation e delivery progetti e rispettivi volumi per ogni azienda coinvolta.
LAVORO AGILE E RIENTRO IN AZIENDA
L’azienda ha confermato che non si rientrerà prima del 31 Luglio p.v. e non ha saputo fornire chiarimenti in merito al mancato invio ai lavoratori dell’email contenente l’indicazione della nuova sede di appartenenza.
ISOPENSIONE ART.4
Su questo tema l’azienda ha comunicato che UNINDUSTRIA ha fornito le prime date, indicativamente fine giugno, per le firme dell’isopensione. Sarà cura di RI contattare i vari rappresentati sindacali che ogni lavoratore può liberamente scegliere per essere accompagnato. A tale proposito ricordiamo a tutti di segnalare per iscritto al proprio gestore HR da chi si vuole essere rappresentato il giorno della firma presso Unindustria.
Cisal Comunicazione è favorevole alla proposta e, come sempre, è pronta ad accogliere i miglioramenti, restando sempre vigile sull’impatto e gli sviluppi che l’applicazione di queste proposte aziendali avranno nei confronti dei lavoratori interessati.
Le RSU TIM di Cisalcomunicazione
V.Napoleone
G.DeMaria
R.Borelli
C.De Septis
G.Polselli
R.Pachelli