TIM – Incontro RSU Lazio 3 Novembre 2021

Si è svolto nella mattina del 3 novembre un incontro tra l’azienda e la rappresentanza sindacale della regione lazio avente i seguenti argomenti all’ordine del giorno:

1. NOC RM
2. Partner Care
3. Avvio progetto Panda
4. Varie ed eventuali

NOC RM
Per quanto riguarda il NOC Roma è intervenuto il responsabile Stefano Cirilli che ha illustrato gli aggiornamenti che verranno introdotti nel settore dopo l’inserimento di nuovo personale arrivato dall’ex CNA SUD (Bari).
Si tratta di 19 persone che sono state inserite dal 1° novembre nel NOC, che già facevano attività h24 e che saranno formati per acquisire le necessarie competenze a partire da gennaio prossimo per 2 mesi circa.
L’inserimento di queste unità avverrà nella parte del NOC che si occupa dell’accesso, e più precisamente nella parte trasmissiva e in quella del tecnologico (impianti di alimentazione), in quanto la parte di commutazione è già stata
“finanziata” da risorse individuate internamente.
Questa implementazione di personale, a formazione completata, permetterà al NOC di Roma di recuperare le attività relative alle regioni di Marche‐Umbria‐Toscana che attualmente vengono svolte “in service” dal NOC di Milano, favorendo così un riequilibrio della distribuzione del lavoro di supervisione dei 2 NOC e la possibilità di reinternalizzare alcune attività anche in ambito Milano.
Sempre nell’ambito NOC e nell’ottica della formazione l’azienda ha comunque posto l’attenzione sulla necessità che il tutto personale arrivi ad avere più competenze possibili andando verso la creazione di profili multiskill.

Partner Care
L’azienda ha comunicato le implementazioni che saranno apportate al settore che anche gestendo attività a livello nazionale per dislocazione geografica viene trattato dall’unità produttiva del lazio.
Si tratta di circa 80 colleghi dislocati tra Roma e Albano che si occupano di gestire le richieste di assistenza commerciale che provengono dai punti vendita.
Sono stati individuati una serie di motivi di contatto, sia ambito fisso che mobile, che dovranno essere gestiti dagli operatori che proprio a tal proposito avranno specifica formazione che dovrebbe essere di circa 2 gg. e verrà svolta nella settimana che va dall8 al 12 novembre.
Si stima che la partenza delle nuove attività di supporto possa partire il 15 novembre p.v.

Avvio progetto Panda
Alla presenza dell’ ing. Garino e dell’ing. Caputi, congiuntamente alle HR di riferimento Tognoni e Vitali, l’azienda ha comunicato l’avvio del cosiddetto “progetto panda” frutto di un accordo del luglio 2019 ancora non attivato, riguardante i TOF.
Fermo restando la sede di lavoro, che coincide con il comune di residenza, l’azienda individua per ognuno dei TOF il Posto di Lavoro (PdL) utilizzando come criterio prioritario, dove possibile, quello della vicinanza alla dimora del tecnico.
Si tratta di 35 PdL per quanto riguarda il lazio e 38 PdL per quanto riguarda il territorio di Roma con delle percentuali di distribuzione del personale fisse e già impostate dall’azienda (vedi tabelle nel pdf allegato).

Per quanto riguardo il FOL lazio sono state individuate ulteriori 14 nuove PdL che potranno vedere accolte fino a 25 richieste totali di trasferimento che, in caso di richieste superiori alla disponibilità, saranno gestite dall’azienda secondo criteri gestionali propri (in tabella il
dettaglio).

La condizione generale indica che gli automezzi sociali verranno parcheggiati presso il Posto di Lavoro ma è previsto che, entro 5 giorni dalla comunicazione ufficiale del PdL, il TOF possa richiedere di portare il mezzo assegnato presso il proprio domicilio, qualora ne abbia le opportune caratteristiche, oppure chiedere di poter parcheggiare il mezzo presso un’altra sede fra quelle individuate.
In questo  caso i tempi di  percorrenza  “previsti” per il  raggiungimento  dell’auto  verranno  “divisi”  tra  tecnico  ed  azienda e saranno calcolati dall’azienda mediante specifici algoritmi secondo il caso del singolo lavoratore e comunicati direttamente nella lettera accordo che riceverà ogni singolo TOF interessato.

Il progetto così avviato nel lazio dovrebbe essere esteso anche alla toscana e alla sardegna a gennaio 2022. Dopo una breve serie di domande presentate dalle OOSS sulle varie alle quali l’azienda a fornito alcune indicazioni (data incontro presentazione radio marittimi‐lentezza rimborsi Assilt‐ aumento fornitura per servizio ristoro bar sede val cannuta) l’incontro è stato aggiornato.

CISAL  Comunicazione  è  come  sempre  presente  e  a  disposizione  di  tutti  il  lavoratori  e  pronta a raccogliere ed EVIDENZIARE segnalazioni e indicazioni sull’andamento dei nuovi progetti proposti!!!

RICORDIAMO CHE PER SEGNALARE LE VARIE PROBLEMATICHE POTETE USARE IL LINK:

Segnalazioni

Scarica il PDF

Le RSU TIM di Cisalcomunicazione

V.Napoleone
G.DeMaria
R.Borelli
C.De Septis
G.Polselli
R.Pachelli