Nella giornata del 16 aprile si è tenuto un incontro territoriale tra l’azienda e le rappresentanze sindacali avente all’ordine del giorno il prossimo PIANO SPAZI, compreso nell’ambito delle attività relative alla separation Net.Co/Serv.Co., che l’azienda ha illustrato con il supporto dei colleghi di Real Estate.

In estrema sintesi, al netto delle informazioni capillari che riguarderanno i singoli settori, parliamo di un’operazione che andrà ad impattare circa 4.000 lavoratori sul territorio e 20 sedi coinvolte e che nei piani aziendali dovrebbe, il condizionale è d’obbligo vista la complessità della manovra e il grande numero di risorse coinvolte, essere messa in campo entro il prossimo 15 maggio.

Riportiamo di seguito uno specchietto riassuntivo che riporta le un punto di vista macro dal punto di vista delle sedi per le principali Business Unit:

Sono state quindi definite quali debbano essere le sedi esclusive di Net.Co. e di Serv.Co. e quali resteranno “ibride” almeno in questa prima fase ovvero:

1. NETCO: Oriolo Romano 240 / SantaMaria in via – sedi direzionale Tor Pagnotta – sede territoriale
2. SERVCO: Val Cannuta / Corso Vittorio Emanuele – sedi direzionali Estensi – Polo ENTERPRISE
Prenestina/Macchia Palocco/Pomezia – sedi territoriali
3. NETCO/SERVCO: Bacigalupo, Saliceti, Tuscolana, Oriolo Romano 257, Albano Laziale e Cesarina

Nelle intenzioni aziendali la definizione più puntuale delle modalità dei trasferimenti (data‐luogo‐informazioni particolari) verso le nuove ubicazioni sarà comunicata agli interessati attraverso una comunicazione che potrà provenire o dal proprio responsabile o dalla Mailengine “Space Planning” con un anticipo di almeno una settimana, a seconda che si tratti di uno spostamento all’interno della stessa sede o di un vero e proprio trasferimento.

Tenuto conto dei molteplici spostamenti che la delegazione aziendale ha comunicato durante l’incontro siamo a disposizione con le nostre RSU a fornire delle informazioni più puntuali a chiunque ne abbia necessità.

varie

Per le varie si informa che è stato sottoscritto dalla delegazione sindacale un verbale di accordo che prevede di smonetizzare la festività del Santo Patrono di Albano Laziale del 12 maggio coincidente con la domenica, che su base volontaria da la possibilità al collega interessato di fruire di un ulteriore giorno di permesso da consumare entro dicembre prossimo in cambio della maggiorazione in busta paga di quanto spetta in questi casi (1/26esimo dello stipendio).

È stato poi richiesto come l’azienda intende gestire le settimane che vanno dal 22 al 28 aprile e dal 29 aprile al 5 maggio, che tra CDS e ferie obbligate vedranno ridotti i gg lavorativi disponibili, per capire quanti debbano essere i giorni da effettuare in presenza e RI ha risposto che saranno pubblicate a breve sul portale delle apposite comunicazioni in merito.

Seguiranno nei prossimi giorni altri incontri, per definire dettagliatamente i vari spostamenti del personale.

CISAL Comunicazione ribadisce di essere a completa disposizione di tutti i lavoratori soprattutto in questa fase di cambiamento per gestire tutte le criticità che verranno determinate da questa attività di moving evidenziando una volta ancora che i lavoratori sono la risorsa più preziosa di questa azienda e mai il problema.

Scarica il PDF

Le RSU TIM di Cisalcomunicazione
V. Napoleone G. De Maria R. Borelli
C. De Septis G. Polselli R. Pacchelli