1° Incontro relativo ai rientri in sede
Roma, 5 Maggio 2022
In data 5 Maggio u.s. si è svolto il primo incontro con l’azienda relativo ai rientri in sede post emergenza covid.
Gli incontri avranno cadenza settimanale con l’obiettivo di migliorare quegli aspetti che ad oggi risultano critici nelle sedi di Roma e Lazio.
Le tematiche che sono state affrontate sono le seguenti:
NAVETTE – PARCHEGGI – MENSE E BAR – SERVIZIO PULIZIE – SANIFICAZIONI DOPO CASI COVID CONCLAMATI IN AZIENDA – BACHECHE SINDACALI ‐ VARIE
NAVETTE: E’ stata evidenziata la necessità di migliorare gli orari del servizio navetta in ogni sede dove presenti per renderle fruibili dai colleghi. E’ stata richiesta la possibilità di poter effettuare una prenotazione navetta settimanale e non solo giornaliera. Verrà ripristinato a breve il numero Help desk da poter chiamare per avere informazioni sulle corse. E’ stato richiesto di spostare dalle 7.25 alle 7.20 la corsa che parte da via Flaminia verso la sede di Oriolo Romano. A breve sarà possibile prenotare una navetta per altra sede e non solo per quella di appartenenza. Resta ferma tuttavia la necessità di prenotare un posto attraverso l’apposita APP anche se il personale delle navette è stato sensibilizzato ad una maggiore elasticità (se si perde una navetta e nella successiva ci sono posti liberi si può salire – in casi straordinari laddove non si fosse effettuata la prenotazione e ci fosse la necessità di prendere una navetta è possibile farlo a patto che ci siano ancora posti disponibili oltre quelli prenotati). L’azienda ha assicurato che nessuno deve restare a piedi. E’ stata anche chiesta la possibilità di prenotare attraverso l’APP in tempi più stretti (ad. es. fino a due ore prima).
MENSE E BAR: Relativamente alle mense ed i bar si è richiesto di aumentare i numeri dei pasti e le porzioni; si è chiesto di anticipare alle ore 12 l’apertura delle mense di Via Oriolo Romano 240 e 257 per i colleghi in turno; nelle giornate di solidarietà (nelle sedi di Oriolo Romano) sarà rinforzato il servizio bar; verranno installati dei TOTEM e messe casse aggiuntive per facilitare la prenotazione dei pasti e delle consumazioni al bar ed evitare le file kilometriche presenti ad oggi nelle sedi.
SERVIZIO PULIZIE: relativamente alle criticità riscontrare in varie sedi l’azienda ha confermato che saranno effettuati maggiori controlli sui passaggi previsti ad oggi: tre passaggi giornalieri per i servizi, uno per i piani di lavoro e due nelle sale ristoro.
BACHECE SINDACALI: entro la fine di Maggio dovrebbero essere installate nelle sedi che le prevedono delle nuove bacheche sindacali perché le vecchie sono risultate impresentabili.
CASI COVID RISCONTRATI AL RIENTRO: in merito a quanto denunciato da Cisalcomunicazione sui casi covid nella giornata del 4 Maggio u.s. nella sede di Tor Pagnotta che ha portato poi alla sanificazione della stessa, l’Azienda ha riconosciuto la mancanza di una immediata reazione giustificandola con una scarsa comunicazione interna ed ha garantito di provvedere per evitare il ripetersi di situazioni analoghe.
PARCHEGGI: relativamente a questo tema sono risultate particolarmente critiche le sedi di Tuscolana, Estensi ed Albano (per questa ultima sono stati richiesti parcheggi dedicati ai turnisti). Verranno effettuate verifiche di cui si discuterà nel prossimo incontro. Per le altre sedi non sono risultate particolari criticità.
VARIE E REGOLAMENTO: Abbiamo segnalato la gravità di quanto accaduto il giorno 4 Maggio u.s. nella sede di Pomezia quando i colleghi in sede (circa 50/60) si sono allontanati dalle postazioni in seguito all’allarme antincendio seguendo le indicazioni e trovandosi davanti ad un cancello chiuso senza che ci fosse un preposto presente (ci è stato infatti segnalato che nessun gilet giallo era presente); sempre per la sede di Pomezia abbiamo segnalato che in entrata ed in uscita la sbarra che blocca le automobili non è dotata di nessun lettore ottico ma è necessario scendere dalla propria auto per la lettura del badge. Questo ci sembra incongruente con il censimento delle targhe che l’azienda ci ha richiesto e soprattutto potrebbe risultare pericoloso in uscita in caso di qualsiasi tipo di emergenza che si potrebbe verificare.
Abbiamo inoltre richiesto, sempre per questa sede, di inserire in ogni piano le planimetrie con i nominativi previsti per ogni Space per evitare che i colleghi non trovino posto nel settore a loro dedicato come, purtroppo, segnalato.
Per la sede di Via Oriolo Romano 240 e 257 abbiamo segnalato che non tutte le sale ristoro sono dotate di frigorifero e forno a microonde. L’azienda ha assicurato che sta provvedendo come anche per le Macchine distributrici sia per acqua e snack che per il caffè.
Abbiamo espressamente richiesto all’azienda di fornire maggiori specifiche relative al Regolamento aziendale sull’agile: in particolare sulla legge 104 e sui permessi sindacali. L’azienda si è riservata di rispondere in un secondo momento al fine di fornire informazioni corrette.
Cisalcomunicazione è sempre al servizio dei lavoratori tutti e sarà nostra cura, nei
prossimi incontri, verificare che quanto promesso dall’azienda diventi realtà e non resti
semplice propaganda.
CISALCOMUNICAZIONE
SEG./RSU V. NAPOLEONE