Per CISAL Comunicazione la sicurezza sui luoghi di lavoro dev’essere attenzionata in modo tempestivo quindi, pulizie, pericoli ed anomalie vanno risolte nei tempi opportuni. Particolare attenzione dev’essere dedicata alle centrali, luoghi di lavoro che nell’ultimo periodo hanno registrato molte segnalazioni in termini di pulizie e condizioni generali.
Per esempio, è inconcepibile che una centrale non abbia il collegamento idrico o che il bagno sia pulito quasi a chiamata\su segnalazione.
Nelle riunioni tra RLS e azienda, quest’ultima aveva assicurato che a campione e periodicamente sarebbero state visitate le centrali del territorio da parte dei preposti ma dopo l’ultima nostra segnalazione, possiamo affermare che quanto programmato, probabilmente è insufficiente. Secondo CISAL Comunicazione dev’essere fatta una ricognizione puntuale di tutte le centrali e bisogna programmare adeguati ritmi di pulizie e relative verifiche dell’effettivo passaggio periodico previsto da contratto.
Le situazioni denunciate dai nostri RLS non sono solo frutto di una gestione da rivedere da parte dell’’azienda ma anche un modo di operare poco attento dei lavoratori che, tante volte, non evidenziano le criticità con opportune segnalazioni al preposto.
Cosi vengono a crearsi situazioni come quella della sedia e del tavolo riportate nelle foto parte di questo comunicato ed in controtendenza con le azioni aziendali per la gestione degli arredi dismessi che in qualche modo potrebbero sopperire alle deficienze dei luoghi di lavoro come le centrali.
Nella mail ricevuta dai lavoratori TIM con oggetto “Supporta anche tu l’economia circolare di TIM”, è riportato:
TIM dona gli arredi dismessi: presenta un Ente a cui donarli
L’economia circolare è tra le principali direttrici del nostro Piano di Sostenibilità 21-23 con l’obiettivo di contribuire a preservare l’ambiente dallo sfruttamento indiscriminato delle risorse e raggiungere la “Carbon Neutrality” (Zero Emissioni di C02) entro il 2030.
In questa ottica attiveremo sempre più iniziative volte ad allungare la vita utile dei beni aziendali tra cui uno specifico progetto per donare gli arredi dismessi.
Perché sia un progetto vincente abbiamo bisogno dei Cittadini di TIM e ancora una volta sarà il gioco di squadra a fare la differenza.
Ognuno di noi infatti potrà segnalare un ente No Profit di propria conoscenza che potrebbe essere interessato a ricevere alcuni tra gli elementi di arredo dismessi.
… aiutaci a dare loro una seconda vita!
Perché non riciclare questi componenti di arredo come tavoli, sedie, attaccapanni, armadietti e armadi per sopperire alle deficienze ed eliminare pericoli nelle centrali e nei centri di lavoro nei quali i TOF prendono servizio?
Per CISAL Comunicazione inconcepibile che situazioni come quelle nelle foto allegate a detta dei TOF siano presenti dal 2001 e che ci siano segnalazioni del 2016.
CISAL Comunicazione invita l’azienda a valutare la bonifica degli ambienti di lavoro (centrali\piccoli centri di lavoro) con gli arredi dismessi o prossimi alla dismissione ed invita i TOF a segnalare tutte le centrali che necessitano di un intervento.
RSU\RLS U.P. PUGLIA
FERRANTE FLAVIO