CHIARIMENTI DECONTRIBUZIONE A CARICO DEL LAVORATORE LEGGE DI BILANCIO 2022
CISAL COMUNICAZIONE come primo sindacato ad evidenziare l’assenza di tale intervento nelle buste paga dei lavoratori TIM nei mesi di gennaio e febbraio fornisce, in occasione dell’ultima circolare INPS sull’argomento (n. 43 del 22 marzo 2022), ulteriori chiarimenti ai lavoratori.
1 – L’intervento è una misura temporanea che si applica ai rapporti di lavoro dipendente, con esclusione del lavoro domestico, limitatamente al periodo di paga 1° gennaio – 31 dicembre 2022.
2 – L’esonero è riconosciuto a condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per 13 mensilità, non ecceda l’importo mensile di 2.692 euro, maggiorato del rateo di tredicesima.
3 – Sarà riconosciuta la riduzione della quota a carico del lavoratore nella misura pari a 0,8 punti percentuali, nel mese di competenza di dicembre 2022, sia sulla retribuzione corrisposta nel mese, laddove inferiore o uguale al limite di 2.692 euro, sia sull’importo della tredicesima mensilità corrisposta nel medesimo mese, laddove inferiore o uguale a 2.692 euro.
4 – L’esonero in questione trova applicazione esclusivamente con riferimento alla quota di contribuzione a carico del lavoratore, la misura non rientra nella nozione di aiuto di Stato in quanto trattasi di un’agevolazione usufruita da persone fisiche non riconducibili alla definizione comunitaria di impresa
5 – La contribuzione dovuta dal lavoratore dipendente si riduce ma, di conseguenza, aumenta l’imponibile fiscale sul quale poi calcolare l’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche (anche gli scaglioni di reddito imponibile e le aliquote IRPEF sono stati oggetto di modifiche da parte della Legge di Bilancio 2022).
Come sempre CISAL Comunicazione resta a disposizione per qualsiasi informazione in merito all’argomento e nell’interesse dei lavoratori.
SEGRETERIA REGIONALE PUGLIA
www.cisalcomunicazione.org
Ferrante Flavio