MESSAGGIO INPS N 2099 del 18 Maggio 2022
CISAL COMUNICAZIONE in merito alla crociata\bonifica relativa alle isopensioni errate, registra ancor oggi delle difficoltà nel recuperare quanto dovuto da parte dei lavoratori interessati.
La conferma di quanto affermato è nel messaggio dell’INPS n.2099 del 18 maggio 2022 che riporta quanto segue:
“Pervengono all’Istituto numerosi quesiti relativi alla legittimità di ricostituire le prestazioni di esodo di cui all’oggetto sulla base di retribuzioni percepite successivamente alla data di cessazione del rapporto di lavoro”.
Quanto sopra, anche perché, l’azienda non ha mai avviato una campagna informativa con l’invio di una lettera chiarificatrice degli eventi a tutti gli ex lavoratori interessati dall’errore.
Lettera che avrebbe facilitato la richiesta verso INPS senza incorrere in varie interpretazioni territoriali che talune volte non hanno condizionato la risoluzione della criticità.
Oggi grazie all’ultimo messaggio INPS sull’argomento è possibile richiedere una dichiarazione\certificazione all’azienda, propedeutica per il ricalcolo dell’assegno e relativi arretrati.
Quindi i lavoratori dovranno inviare una mail in azienda all’indirizzo mail
hrs.amministrazionepersonale@telecomitalia.it con il seguente testo:
“Si richiede invio della certificazione prevista da Inps nel messaggio n. 2099 del 18/5/22, necessaria per la ricostruzione importo isopensione per i contributi versati dall’azienda per il periodo 1/5/2019 al 30/6/2020, e successivamente all’uscita del xx/x/2020”.
CISAL COMUNICAZIONE non dimentica gli ex colleghi, memoria di un’azienda che ha rivoluzionato il nostro paese nelle Telecomunicazioni.
SEGRETERIA REGIONALE PUGLIA
www.cisalcomunicazione.org
Ferrante Flavio