Qualità dei prodotti “Trucco e Parrucco”
Ci facciamo portavoce dei lavoratori del settore “Trucco e Parrucco” per segnalare una situazione che non garantisce la qualità del lavoro effettuato. Nel settore in questione si era arrivati a utilizzare prodotti e attrezzature di eccellenza, forniti dall’Azienda, tali da ottenere un risultato di qualità sull’aspetto delle persone che sarebbero poi andate in video.
Da qualche tempo, invece, tali prodotti e attrezzature sono considerati dall’Azienda troppo onerosi. Pertanto, quelli attualmente forniti ai lavoratori del settore hanno caratteristiche di minor pregio e non consentono la medesima resa di quelli precedenti.
Inoltre, la qualità delle spazzole, dei ferri arricciacapelli e delle altre attrezzature sono da considerarsi di basso livello e non consone a quelle – di eccellenza – fornite precedentemente. D’altronde, la qualità dei prodotti è stata testata nel tempo da parte dei lavoratori del settore e soltanto dopo numerose valutazioni si erano identificati i prodotti migliori per garantire una resa qualitativa importante.
Non esistono, in questo caso, prodotti equivalenti che – secondo il criterio dell’infungibilità – potrebbero sostituire con la medesima resa quelli finora utilizzati. C’è inoltre da rilevare che da diverso tempo risultano bloccati gli ordini dei prodotti in uso ai truccatori. Anche in questo caso si tratta di prodotti d’eccellenza.
Chiediamo dunque un incontro al dr. Cecatto affinché possa – discutendo con una piccola delegazione di lavoratori del settore in questione – comprendere meglio la situazione e valutare insieme quale sia la migliore soluzione da adottare.
Nel corso dell’incontro, la delegazione consegnerà un elenco di firme dei lavoratori del settore.
Cordialmente,
Cisal Comunicazione
Angelo Lotito
Segretario Nazionale Rai